Sequenza Ata: seconda posizione organizzativa e passaggi di profilo
La trattativa potrebbe concludersi entro il mese di febbraio.
E' proseguito ieri pomeriggio il confronto tra sindacati scuola e Miur che ha avuto per oggetto i seguenti temi:
-
l’accordo sull’attribuzione seconda posizione economica per gli assistenti amministrativi e tecnici
-
il contratto integrativo per i passaggi ai profili superiori
Sul primo punto sono stati fatti significativi passi in avanti. Le parti, salvo qualche piccolo perfezionamento, hanno sostanzialmente condiviso sia la tabella sia le procedure di pre-selezione.
In pratica, tutto il personale a tempo indeterminato appartenente all’area B potrà fare domanda e partecipare al test pre-selettivo. Successivamente il personale, sulla base della votazione riportata e della valutazione dei titoli di servizio/culturali/professionali, è graduato tramite un elenco provinciale. Questo serve per individuare il contingente di personale che partecipa alla formazione, maggiorato del 5% delle posizioni da assegnare ad ogni provincia. Il percorso formativo non è selettivo ma prevede una valutazione finale.
Sul secondo punto il Miur si è impegnato a predisporre, in occasione del prossimo incontro, una bozza di contratto integrativo per attuare l'art. 48 laddove questo prevede il passaggio da A a B e da B a D. Le procedure dovrebbero sostanzialmente essere le stesse già previste per l’attribuzione della seconda posizione ad eccezione della selezione finale dei partecipanti prevista nella fase conclusiva del percorso formativo.
La posizione della FLC
Abbiamo ribadito:
-
l’urgenza di chiudere in tempi brevi entrambi gli accordi per dare il via alle procedure di formazione e consentire l’attribuzione della seconda posizione agli assistenti amministrativi e tecnici e dei nuovi profili in seguito a passaggi.
-
destinare le economie dei fondi contrattuali non utilizzati sotto forma di compenso una tantum al personale Ata (vedi sequenza contrattuale del 25 luglio 2008).
Secondo le nostre previsioni i prossimi incontri - 3 e 10 febbraio - potrebbero essere decisivi per la sottoscrizione di questi due accordi.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA e 35 ore: la Corte di Appello di Torino riconosce il diritto alla riduzione dell’orario di lavoro settimanale
- La FLC CGIL presente al presidio del 3 gennaio 2025 a fianco dei docenti precari specializzati sul sostegno
- Conferma supplenti fino all’avente diritto: una soluzione che non pone rimedio alle inadempienze del Ministero
- Nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici. Chiuso il confronto
- Il nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici è contro l'autonomia scolastica, va ritirato
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 221963 del 20 dicembre 2024 - Supplenze in attesa dell'avente diritto prosecuzione oltre il 31 dicembre 2024 (errata corrige)
- Note ministeriali Nota 221869 del 20 dicembre 2024 - Supplenze in attesa dell'avente diritto prosecuzione oltre il 31 dicembre 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 3122 del 12 dicembre 2024 - Procedura concorsuale area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 17282 dell’11 dicembre 2024 – Trasmissione DD 17260-2024 Stabilizzazione personale tecnico amministrativo AFAM
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici