Incontro al Ministero sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici
E’ stato illustrato il percorso valutativo, graduale e partecipato, elaborato dall’Invalsi nel rispetto dell’articolo 20 del Contratto dell’Area V. Le nostre puntualizzazioni.
Come da convocazione fatta pervenire il 12 u.s., nella mattinata di oggi si è svolto il previsto incontro presso gli Uffici del Capo dipartimento dell’Istruzione del MIUR dott.G. Cosentino sul percorso di valutazione della Dirigenza Scolastica.
Presenti, oltre al Capo Dipartimento, il Direttore generale del personale della scuola dott. L. Chiappetta e il Dott. Cipollone Presidente dell’Invalsi.
Il Capo dipartimento, nell’introdurre l’incontro, ha ricordato che le elaborazioni dell’Invalsi si fondano sulle esperienze passate nelle sperimentazioni Sivadis, sul rispetto del CCNL, sul mandato che la legge 296/2006 assegna allo stesso Invalsi. Ha ricordato altresì che ormai da tempo la Corte dei Conti ha fatto rilievi sulla necessità di erogare la retribuzione di risultato solo a seguito di valutazione, sottolineando l’approccio alla valutazione come processo di promozione e non di sanzione della professionalità dirigenziale.
E’ stato, dunque, illustrato il percorso elaborato dall’INVALSI che prevede nei punti fondamentali: il rispetto integrale dell’art 20 del CCNL; una fase di simulazione da concludersi entro il giugno 2010 che coinvolgerà un centinaio di Dirigenti Scolastici su base volontaria e preceduta da una fase preparatoria dei team e dei Dirigenti che parteciperanno alla simulazione stessa; una introduzione graduale per contingenti spalmata in tre anni a partire dal settembre 2010; una valutazione annuale come autovalutazione e una valutazione triennale per 4 livelli (nei primi due anni la valutazione è priva di effetti sull’erogazione della retribuzione di risultato).
Come FLC Cgil abbiamo sottolineato l’importanza della gradualità nel varo del sistema e nel coinvolgimento della categoria.
Soprattutto è importante che venga rispettata fino in fondo la lettera dell’articolo 20 che prevede una valutazione descrittiva e non per livelli.
A questo proposito invieremo le nostre osservazioni e proposte.
Nei prossimi giorni sarà messa in linea tutta la procedura che verrà attivata per la preparazione della fase di simulazione.
Abbiamo inoltre avanzato la proposta, in accordo con gli altri Sindacati, di costituire, nell’ambito delle relazioni sindacali, un gruppo di monitoraggio centrale fra Amministrazione e Sindacati per seguire tutte le varie fasi del processo valutativo.
Roma, 18 febbraio 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti