Incontro al Ministero sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici
E’ stato illustrato il percorso valutativo, graduale e partecipato, elaborato dall’Invalsi nel rispetto dell’articolo 20 del Contratto dell’Area V. Le nostre puntualizzazioni.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Come da convocazione fatta pervenire il 12 u.s., nella mattinata di oggi si è svolto il previsto incontro presso gli Uffici del Capo dipartimento dell’Istruzione del MIUR dott.G. Cosentino sul percorso di valutazione della Dirigenza Scolastica.
Presenti, oltre al Capo Dipartimento, il Direttore generale del personale della scuola dott. L. Chiappetta e il Dott. Cipollone Presidente dell’Invalsi.
Il Capo dipartimento, nell’introdurre l’incontro, ha ricordato che le elaborazioni dell’Invalsi si fondano sulle esperienze passate nelle sperimentazioni Sivadis, sul rispetto del CCNL, sul mandato che la legge 296/2006 assegna allo stesso Invalsi. Ha ricordato altresì che ormai da tempo la Corte dei Conti ha fatto rilievi sulla necessità di erogare la retribuzione di risultato solo a seguito di valutazione, sottolineando l’approccio alla valutazione come processo di promozione e non di sanzione della professionalità dirigenziale.
E’ stato, dunque, illustrato il percorso elaborato dall’INVALSI che prevede nei punti fondamentali: il rispetto integrale dell’art 20 del CCNL; una fase di simulazione da concludersi entro il giugno 2010 che coinvolgerà un centinaio di Dirigenti Scolastici su base volontaria e preceduta da una fase preparatoria dei team e dei Dirigenti che parteciperanno alla simulazione stessa; una introduzione graduale per contingenti spalmata in tre anni a partire dal settembre 2010; una valutazione annuale come autovalutazione e una valutazione triennale per 4 livelli (nei primi due anni la valutazione è priva di effetti sull’erogazione della retribuzione di risultato).
Come FLC Cgil abbiamo sottolineato l’importanza della gradualità nel varo del sistema e nel coinvolgimento della categoria.
Soprattutto è importante che venga rispettata fino in fondo la lettera dell’articolo 20 che prevede una valutazione descrittiva e non per livelli.
A questo proposito invieremo le nostre osservazioni e proposte.
Nei prossimi giorni sarà messa in linea tutta la procedura che verrà attivata per la preparazione della fase di simulazione.
Abbiamo inoltre avanzato la proposta, in accordo con gli altri Sindacati, di costituire, nell’ambito delle relazioni sindacali, un gruppo di monitoraggio centrale fra Amministrazione e Sindacati per seguire tutte le varie fasi del processo valutativo.
Roma, 18 febbraio 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL