
Esami di Stato 2009, pubblicata l'Ordinanza Ministeriale
Istruzioni operative. Per gli studenti ammissione con la media del 6 e con tutti i debiti recuperati. Se non lo si è ancora fatto, ricordarsi di recuperare anche i debiti del 2006-2007. I ritardi e le improvvisazioni del Ministero avvantaggiano una parte dei candidati esterni.


È stata pubblicata ieri, 9 aprile, l'Ordinanza Ministeriale n. 40 che detta le istruzioni per lo svolgimento degli esami di stato nella secondaria superiore.
L'ordinanza era piuttosto attesa dopo che il ministro aveva comunicato che per quest'anno non avrebbe avuto applicazione l'ammissione solo per coloro che avessero presentato almeno tutte sufficienze nello scrutinio finale, principio contenuto nel nuovo regolamento che però non è stato ancora varato. Come avevamo previsto la norma applicata sarà quella contenuta nel DM 42/2007 che contempla come requisito di ammissione la media del 6 e quindi la possibilità di compensare le insufficienze con voti più alti in altre discipline.
A questo scopo era decisivo sapere anche se nella suddetta media rientrasse il voto in condotta: l'ordinanza in merito non è esplicita in quanto, viene detto, il comportamento "concorre alla valutazione complessiva" e "incide sulla determinazione del credito scolastico". Niente di più. Tuttavia dal momento che il credito scolastico è attribuito in base a una media (anche se la legge 1/2007 ne aveva attenuato la meccanicità) se ne può dedurre che fa media.
È chiarissimo ed esplicito invece che il 5 in condotta comporta la non ammissione e la bocciatura. Quindi, se insufficiente, non fa media.
Nonostante il MIUR ponga molta enfasi sulla pubblicazione dei risultati finali all'albo della scuola, probabilmente confondendo valutazione didattica e classificazione calcistica, per il resto l'ordinanza ricalca quella dello scorso anno con relativi scompensi e privilegi già evidenziati.
Tra questi è molto sostanziale e quest'anno ancor più sostanzioso il privilegio dei candidati esterni con promozione al quinto anno che vanno all'esame senza nessuna ammissione: la norma che dovrebbe porre fine a questa ingiustizia non è stata posta nella legge sulla valutazione, già approvata, ma solo nel regolamento attuativo, ancora da approvare, e quest'anno con il vincolo della media del sei per l'ammissione degli interni il vantaggio per questi esterni che non debbono sottostare a nessuna ammissione è fuori discussione.
Merita attenzione anche il fatto che per l'ammissione degli alunni bisognerà ricordarsi di verificare che essi abbiano recuperato i debiti del 2006-07, annata rimasta in sospeso tra i decreti 42 (che posticipava il recupero dei debiti all'anno successivo) e 80 (che lo disponeva per l'immediato) del 2007.
Quest'anno gli esami saranno "più avanti": la riunione preliminare delle commissioni è prevista il 23 giugno, la prima prova scritta il 25, la seconda il 26, la terza il 29 (per Roma e altre città con lo steso patrono il 30), la quarta (presente solo in alcune scuole) il 1° luglio, poi, a seguire, gli orali ovvero il cosiddetto colloquio.
Roma, 10 aprile 2009
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Concorso PNRR 2 scuola secondaria: segnalati errori nelle opzioni di risposta. La FLC CGIL chiede chiarimenti al MIM
-
Conferma dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie: pubblicato il decreto ministeriale
-
12 marzo 2025 assemblea nazionale docenti precari: assunzioni, concorsi PNRR, GPS, percorsi abilitanti e le ultime novità sul sostegno
-
Scuola e contratto: aumenti di stipendio, diritti, valore e qualità del lavoro
-
Personale ATA: revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 205 del 06 marzo 2025 - Definizione profili disciplinari nuovi settori artistico-disciplinari AFAM
- Note ministeriali Nota 52852 del 3 marzo 2025 - Trasmissione OM mobilità personale docente, educativo ed ATA e OM insegnanti di religione cattolica as 2025-26
- Ordinanze ministeriali Ordinanza Ministeriale 36 del 28 febbraio 2025 - Mobilità personale docente, educativo ed ATA anno scolastico 2025/2026
- Ordinanze ministeriali Ordinanza Ministeriale 37 del 28 febbraio 2025 - Mobilità insegnanti religione cattolica anno scolastico 2025/2026
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici