E' legge il "decreto Gelmini" contro la qualità della scuola primaria
Il testo della Legge n. 169 del 30 ottobre 2008 di conversione del Decreto Legge 137/08 è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 256 del 31-10-2008
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Vai allo speciale Governo Berlusconi e politiche sulla conoscenza
Pubblichiamo il testo della Legge 169 di conversione del D.L. 137/08.
A colpi di decreti d’urgenza e richieste di fiducia si continua a svilire il ruolo del Parlamento e a minare le basi del confronto di merito su temi che sono di interesse centrale per il futuro di un Paese, come sono quelli della scuola, della democrazia e della convivenza civile.
Il cosiddetto decreto Gelmini è diventato legge nella giornata in cui la stragrande maggioranza del mondo della scuola e della società civile è confluita a Roma, nella più grande manifestazione di tutti i tempi, per chiederne la sospensione.
E non basterà né l’arroganza né le scelte autoritarie e antidemocratiche di questo governo a fermare le migliaia di persone che chiedono di bloccare l’attacco al sistema pubblico d’istruzione. Il mondo della scuola ha il diritto di dire la sua sulle scelte che coinvolgono il personale che vi opera, gli studenti e le famiglie. E’ ora che il ministro e il governo, anziché minacciare azioni di repressione del dissenso, avviino una vera fase di confronto con le parti interessate ed un’ampia consultazione per il riesame dei provvedimenti davvero necessari alla qualificazione scuola. La scuola ha bisogno - e chiede - di migliorare la sua qualità ma non attraverso assurdi ed indiscriminati tagli: è solo con l’individuazione dei veri ambiti di criticità che si può qualificare la scuola, reinvestendo in essa tutti gli eventuali risparmi che deriverebbero da azioni di sviluppo e sostegno condivise.
Roma, 3 novembre 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL