Scuola. programma nazionale “Scuole aperte”
Il ministero ha predisposto le note operative per lo sviluppo del programma “Scuole aperte”, il monitoraggio e la valutazione.
Non più tardi della settimana scorsa siamo intervenuti sul nostro sito per ricordare che le scuole sono ancora in attesa di disposizioni utili all’avvio del progetto “Scuole aperte” contenuto nel comma 627 della legge finanziaria 2007.
Nel contempo abbiamo esposto tutte le criticità che tale provvedimento evidenziava a partire da quanto contenuto nella nota del 29 agosto 2007.
Oggi non possiamo che confermare tale valutazione alla luce delle note operative che la Direzione Generale per lo studente sta per inviare alle scuole, note operative di cui è stata data bozza alle organizzazioni sindacali nella giornata di oggi.
La nota del 29 agosto sul programma nazionale “Scuole aperte” conteneva un finanziamento complessivo di 64 milioni ripartiti secondo due destinazioni principali: 30 milioni per attività di recupero, per prevenire ripetenze e abbandoni e 34 milioni per laboratori scientifici e una serie di micro obiettivi connessi con vari apprendimenti disciplinari.
Le note operative in preparazione ora riguardano la seconda destinazione, quella riconducibile ai 34 milioni, che verranno ripartiti fra i diversi Uffici Scolastici Regionali sulla base della popolazione scolastica, in seguito le scuole predisporranno progetti di utilizzazione secondo quanto già precisato nella nota del 29 agosto, i progetti verranno valutati da un nucleo di valutazione regionale e i finanziamenti attribuiti direttamente alle scuole.
La nota operativa contiene le macro aree di intervento dei progetti, i criteri di selezione e alcune indicazioni tecniche, distinte per ciascun ambito e contenute in schede allegate alla nota.
La FLC Cgil ha richiamato l’attenzione sulla esigenza di rispetto e valorizzazione dell’autonomia scolastica, diventata sempre più terminale esecutivo di un’amministrazione che tende a conservare le proprie prerogative direzionali e centralistiche, a discapito della progettualità della scuola, andando ben oltre le priorità politiche ed educative che la legge e il ministero è autorizzato a fissare.
La legge finanziaria chiedeva al ministero di fissare criteri e parametri per la distribuzione delle risorse finanziarie e non di esautorare il Collegio dei docenti dai suoi poteri in merito alla progettazione didattica. Se le indicazioni tecniche verranno inviate alle scuole insieme alle note operative, alle scuole non rimarrà che eseguire quanto progettato altrove da commissioni ministeriali.
Roma, 20 novembre 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Legge di bilancio: il Governo fa cassa su Istruzione e Ricerca. Taglio di oltre 5 mld a danno di stipendi e personale
- Le falsità della propaganda politica e commerciale sugli aumenti spettanti a docenti e Ata
- La FLC CGIL presente al presidio del 3 gennaio 2025 a fianco dei docenti precari specializzati sul sostegno
- Concorso PNRR 2: il punteggio aggiuntivo spetta solo a chi partecipa con abilitazione specifica
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti legge Decreto Legge 208 del 31 dicembre 2024 - Misure organizzative urgenti per situazioni di emergenza e attuazione PNRR
- Leggi Legge 207 del 30 dicembre 2024 - Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027
- Note ministeriali Nota 187747 del 30 dicembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I14 - Intervento straordinario riduzione divari territoriali scuole secondarie e lotta dispersione scolastica
- Note ministeriali Nota 221963 del 20 dicembre 2024 - Supplenze in attesa dell'avente diritto prosecuzione oltre il 31 dicembre 2024 (errata corrige)
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Docenti precari specializzati sul sostegno: 3 gennaio, la FLC CGIL al presidio di Palermo
- Sicilia - Sicilia, dimensionamento scolastico: Rizza, colpo mortale alla scuola pubblica
- Roma - Accordo raggiunto riguardo all’ipotesi di contratto integrativo collettivo e fondo comune di ateneo 2024