Strumento musicale: le prime ipotesi sul percorso abilitante
Nell’incontro con AFAM e MPI illustrata l’ipotesi di percorso abilitante per strumento musicale. Previsto anche il riconoscimento di crediti per i docenti che abbiano prestato servizio negli ultimi anni.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è tenuto il 29 maggio 2007 un incontro tra le OO.SS. e le direzioni generali dell’AFAM e del personale del MPI per illustrare l’ipotesi di percorso abilitante per l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media.
Dopo le numerose
sollecitazioni unitarie
si apre finalmente uno spiraglio per dare soluzione a questo annoso problema.
L’ipotesi, che sarà sottoposta al parere del CNAM nei prossimi giorni, prevede che all’interno di Didattica della Musica sia attivato un corso biennale ordinario finalizzato al conseguimento della specifica abilitazione per la classe di concorso A077.
Il corso dovrebbe essere attivato già a partire dal prossimo mese di Novembre.
Come da noi richiesto, in fase di prima applicazione del decreto istitutivo del percorso abilitante, per i docenti che in questi ultimi anni hanno prestato servizio su strumento musicale sarà prevista la possibilità di ottenere il riconoscimento di crediti (fino a 60) per il servizio prestato e l’ammissione diretta ai corsi. Ciò consentirà di conseguire l’abilitazione con una significativa abbreviazione del percorso ordinario (fino ad un anno).
Spetta ora al MPI predisporre tutti gli atti necessari per garantire, a tutti coloro che frequenteranno il prossimo anno il percorso abilitante, l’iscrizione, ancorché con riserva, alle graduatorie ad esaurimento che, in assenza del percorso abilitante, non è stata possibile quest’anno.
Un commento più dettagliato sulle procedure, sulle modalità organizzative e sull’entità dei crediti sarà possibile una volta che saremo in possesso del testo ufficiale del provvedimento.
Roma, 30 maggio 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL