Strumento musicale: un comunicato unitario per l’attivazione del percorso abilitante
Comunicato unitario di FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola a sostegno della richiesta di incontro ai Ministeri competenti inviata lo scorso 19 Aprile
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Dopo la lettera unitaria al MPI e all’AFAM inviata lo scorso 19 aprile, FLC Cgil, CISL Scuola e Uil Scuola hanno emesso un articolato comunicato unitario a sostegno della richiesta di attivazione di un percorso abilitante per strumento musicale che permetta di garantire anche ai precari della classe di concorso A077 di acquisire l’abilitazione e il conseguente inserimento nelle graduatorie ad esaurimento.
Roma, 27 aprile 2007
COMUNICATO SULLA QUESTIONE DI STRUMENTO MUSICALE
Dal lontano 1999, anno di approvazione della legge 124, che ha ricondotto ad ordinamento i corsi sperimentali ad indirizzo musicale nella scuola media, FLC CGIL, cisl scuola, uil scuola hanno con insistenza chiesto di superare la fase transitoria di reclutamento di tale disciplina.
Ritardi e inerzia di un’amministrazione disattenta hanno condotto all’attuale stato di cose.
Per anni il reclutamento della A077 è stato regolato attraverso interventi legislativi estemporanei, che di volta in volta hanno messo ancor più in evidenza l’ingiustizia dell’assenza di un percorso abilitante ordinario, aperto a tutti .
Come sindacati scuola confederali anche con altre organizzazioni sindacali scuola (vedi documenti dell’8 marzo e del 2 aprile 2007) abbiamo nuovamente ribadito (vedi nota del 19 aprile 2007) all’Amministrazione la richiesta di individuare soluzioni a regime che diano risposte definitive e valide a questa problematica in piedi da troppo tempo.
E’ ormai improcrastinabile un intervento che renda tale disciplina una disciplina pari a tutte le altre.
Ora, più che mai, è necessario tutelare le aspettative di tutti e offrire a tutti un’opportunità concreta di inserirsi nelle graduatorie ad esaurimento, portando a regime il sistema di reclutamento di strumento musicale.
Crediamo che le richieste illustrate nei documenti unitari possano dare una risposta definitiva al problema.
La realizzazione di questo obiettivo impone un duplice versante di vertenzialità con il MPI e con L’AFAM e in tal senso va l’ultima richiesta unitaria d’incontro del 19 aprile u.s. con i due dicasteri.
E’ nostro impegno perché all’interno del modello generale, vadano individuati gli strumenti per riconoscere le situazioni di precariato che si sono sviluppate nel corso degli ultimi anni, sia in termini di titoli d’accesso che di riduzione dei percorsi formativi.
Abbiamo infatti chiesto di prevedere, nell’attivazione del percorso, il riconoscimento di crediti culturali, artistici e didattici, per rispondere all’esigenza di garantire la possibilità di abbreviare il percorso ai colleghi che in questi ultimi anni, pur privi dell’abilitazione, hanno permesso il funzionamento dei corsi ad indirizzo musicale.
Nel contempo, resta ferma la nostra richiesta di permettere l’inserimento dei docenti ammessi a questa nuova procedura abilitante, nelle graduatorie ad esaurimento nelle quali non hanno potuto inserirsi quest’anno proprio per la mancanza del percorso abilitante.
Roma, 27 aprile 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL