CNPI. I pareri sullo schema di decreto delle nuove Indicazioni, sullo statuto degli studenti e delle studentesse, sulla qualità e le eccelleze degli studenti
Di particolare rilievo i pareri relativi alle modifiche allo statuto degli studenti e delle studentesse e alle Indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia e per il Primo Ciclo di Istruzione
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nella seduta del 25 e 26 luglio il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione ha affrontato alcuni importanti temi
Di particolare rilievo i pareri relativi alle modifiche allo
statuto degli studenti e delle studentesse
, alla
valorizzazione
della qualità dei risultati scolastici, allo schema di decreto per incentivare
l'eccellenza
degli studenti nei percorsi di istruzione e alle
Indicazioni
per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia e per il Primo Ciclo di Istruzione.
Per quanto riguarda le nuove Indicazioni, il CNPI ha approvato un primo parere relativo allo schema di decreto e ad alcuni aspetti dell’impianto generale delle nuove Indicazioni. Si tratta quindi di un primo parere che evidenzia punti di forza e criticità del provvedimento e individua proposte e integrazioni su aspetti di fondo quali:
-
il carattere progressivo e partecipato della prima fase di attuazione delle Indicazioni;
-
il rapporto tra il positivo recupero dell’idea del curricolo e l’autonomia scolastica;
-
le condizioni di fattibilità della fase che si apre e la necessità di un coinvolgimento attivo delle scuole, superando logiche di applicazione e adempimento.
Con questa prospettiva e con la richiesta al Ministro di considerare le puntuali proposte, il CNPI valuta in modo favorevole l’avvio del processo che deve portare non solo al superamento delle “Indicazioni Moratti”, ma anche ad un nuovo assetto ordinamentale della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, avendo come riferimento anche il nuovo biennio di istruzione obbligatoria.
Per quanto riguarda le Indicazioni per il curricolo introdotte progressivamente a partire dall’anno scolastico 2007-2008, l’oggettiva ristrettezza del tempo a disposizione per il parere, insieme alla complessità dell’analisi che ha evidenziato alcuni nodi problematici del testo e anche differenti valutazioni nei Comitati di settore, in particolare per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia, hanno portato alla scelta del Consiglio di approfondire le problematiche emerse per arrivare ad un documento con l’avvio dell’anno scolastico.
Roma, 30 luglio 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
-
Procedura valutativa per il passaggio dei Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari: la FLC CGIL chiede l'emanazione immediata del bando
-
Posizioni economiche ATA: a settembre le nuove procedure
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 106348 dell'11 luglio 2024 - Aggiornamento e integrazione graduatorie provinciali ex aree A e B personale ATA
- Leggi Testo coordinato DL 60 del maggio 2024 coordinato con legge di conversione 95 del 4 luglio 2024 Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione
- Note ministeriali Avviso 11498 del 4 luglio 2024 - Apertura funzione telematica scioglimento riserva per inserimento in I fascia GPS
- Note ministeriali Nota 101933 del 4 luglio 2024 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie personale docente, educativo ed ATA - a.s. 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici