
Contratto scuola 2006-2009: prosegue la trattativa all’Aran
Il confronto sulle disposizioni generali, le relazioni sindacali e le norme comuni


In data odierna, come da calendario, è proseguita all’Aran la trattativa sul rinnovo del contratto del comparto Scuola.
La parte pubblica, preliminarmente, ha riferito di aver inviato, il 15 giugno u.s., una lettera al Ministero della Pubblica Istruzione per avere chiarimenti sull’insieme delle risorse, come richiesto dai sindacati e
come convenuto nell’incontro del 13 giugno
.
Ad oggi però l’Aran ha dichiarato di non avere ancora ricevuto risposta e pertanto, allo stato attuale, di non essere in grado di riferire alcunché alle parti sindacali sull’argomento.
I sindacati scuola hanno convenuto sulle premesse di metodo nuovamente precisate dall’Aran circa la necessità di proseguire la trattativa sulle altre parti, lasciando all’inizio dell’anno scolastico la chiusura del testo contrattuale sul quale poi saranno avviate le consultazioni con la categoria.
La FLC Cgil, rispetto al testo attuale, ha chiesto modalità di intervento che mirino alla semplificazione e alla maggiore chiarezza, sia sotto il profilo sostanziale che formale, al fine di dare una maggiore effettività alle norme contrattuali.
La FLC ha ribadito come la chiave di lettura di tutto il contratto non possa che essere la scuola dell’autonomia e, quindi, conseguentemente e pur nella diversità e specificità dei ruoli (docenti ed ATA) e dei profili, non c’è dubbio che l’impianto contrattuale esistente, con riferimento alle norme comuni ed ai diritti di tutti i lavoratori della scuola, debba essere mantenuto e rafforzato.
Rispetto alle relazioni sindacali, la FLC ha subito sottolineato la necessità di dare una impostazione che evidenzi ancora di più l’unità del sistema scolastico nazionale. A questo proposito, la FLC ha indicato le seguenti direttrici di lavoro:
- rafforzare il ruolo della contrattazione (informazione/trasparenza) su tutte le risorse, compresi i finanziamenti esterni, destinate al salario accessorio;
- garantire certezza sui tempi della contrattazione;
- inserire la formazione tra le materie di contrattazione nazionale e di scuola;
- dare piena efficacia ed esigibilità delle scelte contrattuali;
- ribadire l’ immediata validità del contratto integrativo di scuola, subito dopo la sua sottoscrizione, precisando ruolo e competenza dei revisori dei conti ;
- ribadire che il ruolo e le prerogative del sindacato non possono trovare limiti nella tutela della privacy quando i dati non sono di tipo sensibili;
- garantire la massima partecipazione alle assemblee sindacali per il personale Ata, limitando il servizio minimo esclusivamente all’ingresso della scuola.
Inoltre, con riferimento alla normativa comune, la FLC ha chiesto di apportare varie modifiche e integrazioni al fine di migliorare la parte sui congedi parentali, sulle ferie, sui permessi, sulla malattia, ecc… al fine di estendere le tutele nei confronti di tutto il personale e, in particolare, nei confronti del personale a tempo determinato. In tale contesto la FLC ha sottolineato l’urgenza di inserire una norma di salvaguardia per il personale docente inidoneo e collocato fuori ruolo, per neutralizzare gli effetti negativi (licenziamento) dell’art. 35 della finanziaria 2003 che la finanziaria 2007 ha solo procrastinato per un altro anno, ma non cancellato.
Le parti si sono di nuovo convocate per il prossimo mercoledì 27 giugno per proseguire nel confronto sulla revisione e manutenzione del testo contrattuale.
Roma, 20 giugno 2007
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Conferma dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie: pubblicato il decreto ministeriale
-
12 marzo 2025 assemblea nazionale docenti precari: assunzioni, concorsi PNRR, GPS, percorsi abilitanti e le ultime novità sul sostegno
-
Scuola e contratto: aumenti di stipendio, diritti, valore e qualità del lavoro
-
Personale ATA: revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche
-
Scuola, FLC CGIL: ritirare i tagli dei collaboratori scolastici e stanziare risorse per le nuove figure
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 5479 del 11 marzo 2025 - Accreditamento corsi diploma accademico primo e secondo livello e corsi master aa 2025 2026
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 205 del 06 marzo 2025 - Definizione profili disciplinari nuovi settori artistico-disciplinari AFAM
- Note ministeriali Nota 52852 del 3 marzo 2025 - Trasmissione OM mobilità personale docente, educativo ed ATA e OM insegnanti di religione cattolica as 2025-26
- Ordinanze ministeriali Ordinanza Ministeriale 36 del 28 febbraio 2025 - Mobilità personale docente, educativo ed ATA anno scolastico 2025/2026
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici