Il nuovo esame di stato
Che cosa cambia esattamente con la nuova legge sugli esami di stato? Un commento e un confronto col testo del 1997 nella nostra scheda
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
I Il 4 agosto u.s. il Consiglio dei Ministri ha approvato il Disegno di legge di Riforma degli Esami di Stato. In quella occasione, nel nostro primo commento, avevamo preso l’impegno di procedere ad una analisi più accurata del testo. Cosa che facciamo di seguito.
Ricordiamo che si trattava di porre rimedio ad alcune modifiche introdotte dal precedente Ministro Moratti, che, rendendo totalmente interna alle scuole la valutazione finale, rischiava di avviare un processo di svalutazione del titolo di studio che si consegue al termine del percorso secondario superiore. Il nuovo testo si configura perciò come un testo breve che restaura con alcune varianti il testo del 1997. Ma il fatto che sia breve non lo rende meno complesso
Come vedremo, esiste una certa asimmetria. Per una parte infatti il nuovo testo emenda, esplicitamente,quello del1997, che, ci par di capire, rimane il testo base in vigore, sia per le parti emendateche per gli articoli rimasti intatti. Per un altro verso affronta alcuni aspetti. totalmente nuovi ed originali, che riguardano soprattutto il rapporto tra scuola ed università e AFAM: un tema delicato e ricco di nodi problematici, su cui già il precedente Ministro dell’Istruzione Moratti si era cimentata, producendo però non pochi equivoci.
Conviene quindi una lettura integrata dei due testi (quello attuale e quello del 1997) sia al fine di una integrazione, appunto, che di un confronto. E, come vedremo, uscirà anche qualche problemuccio.
Scheda - Il nuovo esame di stato.
Roma, 25 agosto 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 28775 del 26 giugno 2024 - Proclamazione definitiva degli eletti elezione Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 2024
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 23 del 25 giugno 2024 - Ripartizione fasce di complessità allegato A
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1621 del 25 giugno 2024 - Individuazione criteri generali graduazione posizioni di dirigente scolastico
- Note ministeriali Nota ministeriale 8969 del 24 giugno 2024 - Personale TA indennità EQ, nuovo ordinamento professionale, nuovi profili tecnici
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Lombardia, emergenza precari scuola: oltre 30.000 posti da coprire a settembre
- Calabria - Università della Calabria: proclamato dalla FLC CGIL lo stato di agitazione di tutto il personale
- Brindisi - La card per la formazione e l’aggiornamento ai docenti precari della scuola statale: il Tribunale di Brindisi accoglie i ricorsi presentati dalla FLC CGIL