
Dirigenti Scolastici - sull’applicazione della Legge 43/2005
Legge 43/2005. Incarichi di Presidenza. Permanenza in servizio. Retribuzione accessoria


Si è svolto alle ore 16 del 28 giugno 2005 il previsto incontro convocato dal MIUR sull’applicazione della Legge 43/2005 e altre questioni connesse.
Attuazione legge 43/2005
Il MIUR ha comunicato che, operata la ricognizione dei posti e delle domande degli aventi titoli all’immissione in ruolo, rimangono da individuare i criteri della redistribuzione dei posti residui, fino alla colmatura dei 1500 posti messi a concorso.
Come FLC Cgil abbiamo sostenuto che i criteri debbono essere tali da non creare disparità di trattamento fra le figure, le regioni e i settori formativi: ad esempio risultano trattati differentemente gli idonei Presidi Incaricati degli istituti d’Arte (immessi in ruolo in alcune regioni e in altre no) così come la redistribuzione deve essere equilibrata fra i due settori formativi. Quello che è indispensabile, in ogni caso, è che le operazioni si concludano quanto prima possibile anche perché è necessario che i beneficiari della Legge 43/2005 siano depennati dalle graduatorie degli ammessi al concorso ordinario per consentire l’inserimento dei docenti primi non ammessi proprio per la presenza dei riservatari.
Incarichi di Presidenza
Abbiamo ricordato, a proposito dei movimenti e degli Incarichi di Presidenza, che deve continuare ad essere applicato il provvedimento dell’Amministrazione che prevede la presenza nella graduatoria A) solo dei vincitori di concorso o idonei con esclusione di quanti sono in pendenza giudiziaria.
A questo proposito l’Amministrazione ha assicurato che la questione sarà dibattuta nell’incontro con i Direttori regionali prevista per il sette luglio.
Abbiamo inoltre sollevato il problema del calcolo delle riserve nel conferimento degli incarichi di Presidenza senza che vi sia lesione dei diritti e senza che vi siano ingiustificate penalizzazioni: l’Amministrazione ha assicurato che ha allo studio l’attuazione di misure che si facciano carico della specificità della situazione, diversa da altri contesti e altre figure consolidate (Docenti, Ata), essendo l’incarico di presidenza riconducibile ad un incarico piuttosto che ad una platea di figure ben definite sul cui organico calcolare le riserve.
Trattenimento in servizio fino a 70 anni
L’Amministrazione ha informato che è in attesa delle autorizzazioni specifiche dei Ministeri competenti senza le quali le Direzioni regionali non potranno procedere: nel contempo l’attesa dell’autorizzazione non può fermare gli adempimenti legati al conferimenti degli incarichi ai Dirigenti (entro il 15 luglio) e successivamente ai Presidi Incaricati (entro il 31 luglio).
Concorso ordinario
Essendo ormai state pubblicate in quasi tutte le regioni le graduatorie l’Amministrazione è in grado di prevedere l’armonizzazione dei tempi delle prove scritte (entro settembre) su tutto il territorio nazionale.
Fondo regionale dei Dirigenti Scolastici
Alla nostra richiesta circa l’attuazione degli impegni delle certificazioni delle Ria dei cessati dal servizio (entro gennaio di ogni anno) e degli incarichi aggiuntivi (ogni trimestre ed entro giugno 2005 in prima applicazione) l’Amministrazione ha affermato che si attiverà presso la Direzione degli Affari economici per sollecitarne i necessari adempimenti.
Roma 30 giugno 2005
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Concorso PNRR 2 scuola secondaria: segnalati errori nelle opzioni di risposta. La FLC CGIL chiede chiarimenti al MIM
-
Conferma dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie: pubblicato il decreto ministeriale
-
12 marzo 2025 assemblea nazionale docenti precari: assunzioni, concorsi PNRR, GPS, percorsi abilitanti e le ultime novità sul sostegno
-
Scuola e contratto: aumenti di stipendio, diritti, valore e qualità del lavoro
-
Personale ATA: revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 205 del 06 marzo 2025 - Definizione profili disciplinari nuovi settori artistico-disciplinari AFAM
- Note ministeriali Nota 52852 del 3 marzo 2025 - Trasmissione OM mobilità personale docente, educativo ed ATA e OM insegnanti di religione cattolica as 2025-26
- Ordinanze ministeriali Ordinanza Ministeriale 36 del 28 febbraio 2025 - Mobilità personale docente, educativo ed ATA anno scolastico 2025/2026
- Ordinanze ministeriali Ordinanza Ministeriale 37 del 28 febbraio 2025 - Mobilità insegnanti religione cattolica anno scolastico 2025/2026
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici