https://www.flcgil.it/@3968972
Scuola, dirigenti scolastici FLC CGIL: troppe pressioni da MIM per approvazione sperimentazione filiera tecnologico professionale. Esprimiamo preoccupazione
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.
28/12/2023
Roma, 28 dicembre 2023 - I dirigenti scolastici della FLC CGIL esprimono forte preoccupazione per le tensioni che si stanno determinando nelle scuole in conseguenza della forte pressione esercitata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’approvazione da parte degli organi collegiali della scuola della partecipazione alla sperimentazione dei percorsi quadriennali della “filiera formativa tecnologico professionale”.
Il parere negativo del CSPI del 7 dicembre 2023 sul decreto ministeriale, motivato dalle criticità e dalle problematicità riscontrate, sta trovando un significativo riscontro nei collegi dei docenti convocati in tutta fretta anche in questi giorni, nonostante la pausa natalizia.
Le scuole sono sotto continua pressione per l’attuazione del PNRR e sono costrette a continue integrazioni del PTOF. L’esperienza e l’impegno profusi in questi mesi meritano rispetto. Il lavoro di progettazione delle scuole non può essere improvvisato, in particolare quando, come in questo caso, non si tratta di adempimenti burocratici, ma è necessario avviare una complessa sperimentazione che richiede analisi del contesto e una revisione complessiva del curricolo.
I dirigenti scolastici della FLC CGIL invitano i colleghi a favorire il più possibile un informato, meditato e consapevole giudizio della scuola sulla reale possibilità di avviare un piano sperimentale già dall'anno scolastico 2024/25.
Il parere negativo del CSPI del 7 dicembre 2023 sul decreto ministeriale, motivato dalle criticità e dalle problematicità riscontrate, sta trovando un significativo riscontro nei collegi dei docenti convocati in tutta fretta anche in questi giorni, nonostante la pausa natalizia.
Le scuole sono sotto continua pressione per l’attuazione del PNRR e sono costrette a continue integrazioni del PTOF. L’esperienza e l’impegno profusi in questi mesi meritano rispetto. Il lavoro di progettazione delle scuole non può essere improvvisato, in particolare quando, come in questo caso, non si tratta di adempimenti burocratici, ma è necessario avviare una complessa sperimentazione che richiede analisi del contesto e una revisione complessiva del curricolo.
I dirigenti scolastici della FLC CGIL invitano i colleghi a favorire il più possibile un informato, meditato e consapevole giudizio della scuola sulla reale possibilità di avviare un piano sperimentale già dall'anno scolastico 2024/25.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 8 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. e) e g)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
- 13 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. b)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
- 13 MAGGIO | Convocazione su istruzioni operative iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti 2024/2025, MIM in videoconferenza, ore 15:30
- 14 MAGGIO | Prosecuzione trattativa sequenza contrattuale art. 178 -lett. a)- CCNL personale Istruzione e Ricerca 2019-2021, ARAN, ore 11:00
Seguici su facebook
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- GPS docenti 2024, si cambia ancora: contratti dalla prima fascia con riserva prima di aver conseguito l’abilitazione
- Personale ATA: in arrivo 50.547 nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- Elezioni CSPI 2024: 7 maggio, schede elettorali. Come si vota
- Organici scuola 2024/2025: personale ATA, pubblicata la circolare ministeriale. Invariate le dotazioni a livello nazionale e regionale
- Anno di formazione e prova docenti neoassunti: la norma che introduce la novità è intempestiva e arriva ad anno scolastico quasi concluso