Pioltello, dirigenti FLC CGIL: da Valditara ingerenze non degne di un ministro della Repubblica
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Roma, 21 marzo - I dirigenti scolastici della FLC CGIL considerano inaccettabili le esternazioni del Ministro Valditara sulle presunte irregolarità della delibera di adattamento del calendario scolastico dell’Istituto comprensivo Iqbal Masih di Pioltello e le indebite pressioni esercitate in queste ore affinché venga modificata.
Le scuole hanno la facoltà, prevista dalle norme istitutive dell’autonomia, di adattare il calendario scolastico regionale alle specifiche esigenze del territorio e quella esercitata dall’Istituto Comprensivo Iqbal Masih non è in contrasto con le norme vigenti.
Quello che stupisce è piuttosto l’accanimento dell’amministrazione scolastica nei confronti di una facoltà di cui tutte le scuole si avvalgono, con le più diverse motivazioni, anche legate alle tradizioni delle comunità educanti in cui sono presenti, come a Pioltello, molti alunni stranieri.
Gravissima appare anche la diffusione impropria e strumentale dei dati Invalsi della scuola, utilizzati per screditare il lavoro di una comunità impegnata in una realtà complessa e difficile.
I dirigenti scolastici della FLC CGIL ritengono grave l’attacco alla scuola di Pioltello che è un attacco alla scuola dell’autonomia e della Costituzione.
Alla scuola Iqbal Masih, ai suoi organi collegiali e al suo dirigente va la piena solidarietà e vicinanza dei dirigenti scolastici della FLC CGIL.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 17 LUGLIO | Prosecuzione trattativa CCNL “Istruzione e Ricerca” su sequenze contrattuali. ARAN, ore 10:30.
Seguici su facebook
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: aggiornamento e integrazione delle graduatorie
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)