
FLC CGIL e associazioni del mondo della scuola per una riforma degli organi collegiali democratica e partecipata
Comunicato stampa della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL


Roma, 19 febbraio – Oggi, in occasione del convegno nazionale “Organi Collegiali di scuola: democrazia, partecipazione, professionalità, autonomia scolastica”, promosso dalla FLC CGIL e dall’associazione professionale Proteo Fare Sapere, è stata sottoscritta dai promotori dell’iniziativa e dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC), Centro Iniziativa Democratica Insegnanti (CIDI), Movimento Cooperazione Educativa (MCE), Rete degli Studenti Medi (RdS), Unione degli Studenti (UdS) e Coordinamento Genitori Democratici (CGD) la dichiarazione di intenti sulla riforma degli organi collegiali.
Ispirata ai principi costituzionali della libertà di insegnamento e dell’universalità del diritto sociale all’istruzione da garantire in maniera uguale su tutto il territorio nazionale, la dichiarazione auspica che gli interventi di revisione degli organi collegiali vadano nella direzione di una maggiore partecipazione dei soggetti interessati allo sviluppo e alla promozione dell’autonomia delle unità scolastiche. Il rilancio di quest’ultima è, infatti, funzionale all’espressione del più elevato livello di qualità possibile del sistema educativo di istruzione e formazione ed è alla base del diritto all’apprendimento delle nuove generazioni e di un’educazione democratica per la più ampia e profonda formazione del cittadino.
Nel documento sottoscritto, la FLC CGIL e le realtà associative evidenziano le caratteristiche su cui si deve fondare il nuovo protagonismo collegiale: una dirigenza priva di connotati aziendalistico/produttivistici, una docenza che sia libera da formalità burocratiche, una componente genitoriale in grado di avanzare proposte per la comunità e la generazione del domani, una componente studentesca protagonista del processo di apprendimento e coprotagonista dell’esercizio del diritto allo studio come garanzia di crescita dell’intera comunità, un personale ata coinvolto attivamente nel percorso scolastico.
“Ogni intervento semplificatorio, che prescinda dal coinvolgimento e dal confronto con tutte le soggettività e sensibilità della più vasta comunità sociale e civile, è destinato al fallimento giacché la scuola è fatta, innanzitutto, di persone ed è destinata alla persona”. Si legge nella dichiarazione di intenti.
In allegato, la dichiarazione di intenti sulla riforma degli organi collegiali.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 25 FEBBRAIO | Incontro online della docenza universitaria ore 15:00. Partecipa Gianna Fracassi.
- 14-15-16 APRILE 2025 | Elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie).
Seguici su facebook
I più letti
-
Prove scritte concorso PNRR 2 che coincidono con la prova orale del concorso PNRR1: è la prova orale che deve essere ricalendarizzata
-
Docenti, concorso PNRR 2: 239 mila domande di partecipazione per 19 mila posti
-
Scuola, FLC CGIL: 100 milioni per i tutor è un'operazione di bandiera, le priorità sono altre
-
Scuola, FLC CGIL: la nuova prova per il concorso PNRR è l'ennesimo pasticcio di Valditara
-
Conferma supplente di sostegno a richiesta della famiglia: la maggioranza “ministeriale” del CSPI non prende posizione
-
Carpi: al Liceo Fanti ennesimo attacco ai danni di una scuola