Il Programma per la Conoscenza. La nostra proposta
Lavori della Conferenza di Programma del 10 e 11 marzo 2005 a Roma.
Era il 19 ottobre dello scorso anno quando la CGIL e la Federazione Lavoratori della Conoscenza nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, hanno presentato la proposta programmatica che la FLC intende praticare per dare risposte di merito alle politiche conservatrici di questo governo, una proposta complessiva ed alternativa alle leggi devastanti fin qui attuate dal centro destra per la scuola, l’università e la ricerca pubbliche.
Il metodo che abbiamo seguito è nettamente opposto a quello dell’attuale governo che decide da solo, disprezzando sia la voce di chi in questi settori lavora sia quella di tanta parte della società civile che ha espresso un netto dissenso attraverso centinaia di iniziative.
Per noi è un valore costruire proposte ascoltando e confrontandoci con tutti quei soggetti, a partire dai lavoratori delle categorie che rappresentiamo e dal vasto movimento nato dalla società civile, ma è anche un dovere per chi come noi rappresenta la più grande confederazione ed il sindacato più rappresentativo di categoria.
Abbiamo presentato la nostra proposta in centinaia di incontri nazionali, regionali e provinciali, abbiamo incontrato le associazioni professionali, le istituzioni, i movimenti di genitori e studenti, i partiti, quei partiti che si candidano a governare il paese nei prossimi anni e ai quali abbiamo chiesto impegni concreti nel loro programma e non solo dichiarazioni di intenti.
Abbiamo raccolto osservazioni, suggerimenti, abbiamo confrontato posizioni anche divergenti su alcuni aspetti, ma abbiamo raccolto una condivisione generale sui contenuti e sugli obiettivi del nostro programma.
Questo lungo percorso si è caratterizzato proprio per la quantità e la ricchezza dei contributi raccolti e ci ha consentito di definire compiutamente la nostra proposta nei lavori della Conferenza di Programma del 10 e 11 marzo a Roma.
Questa è la proposta della CGIL e della FLC Cgil che sarà al centro della nostra iniziativa politica e sindacale e che proseguirà nel suo percorso fatto di ascolto e di partecipazione attiva della società per dare un futuro diverso alla scuola, all’università e alla ricerca pubbliche nel nostro paese.
Web cronaca del 10 marzo dal Centro Congressi Frentani
Web cronaca dell'11 marzo dal Teatro Brancaccio
Roma, 15 marzo 2005
AllegatiServizi e comunicazioni
I più letti
- Gravissimo atto di censura politica nei confronti di Raimo
- CON/CITTADINANZE – Insieme è meglio, anche a scuola: seminario il 14 novembre
- Legge di bilancio 2025: gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per l’università e la ricerca
- DDL semplificazioni: una pericolosa delega in bianco al Governo per intervenire sui settori della conoscenza