CON/CITTADINANZE – Insieme è meglio, anche a scuola: seminario il 14 novembre
L’iniziativa, organizzata dalla FLC CGIL e Proteo Fare Sapere, si terrà online e in presenza a Roma in via Leopoldo Serra 31 dalle ore 10 alle ore 17. È possibile partecipare compilando il modulo di iscrizione indicato nella locandina
In una società multiculturale come quella in cui viviamo, essere e fare cittadinanza, condividere diritti e doveri, assume una importanza cruciale per l’inclusione, per il benessere e la qualità della vita di ciascuno/a e per la qualità della vita democratica di tutte e tutti. Infatti, la cittadinanza non implica solo un riconoscimento formale, ma anche la piena partecipazione alla vita sociale e, nell’educare a questo, la scuola ha una funzione insostituibile.
È particolarmente grave, perciò, che le dichiarazioni di intenti e i provvedimenti del MIM in questo campo vadano in direzione contraria ai documenti dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale, nonché alle esperienze di inclusione e intercultura maturate nelle scuole in questi anni.
Nel frattempo, il dibattito sulla cittadinanza, gli episodi sempre più frequenti di xenofobia, di discriminazione, perfino di violenza e il diffondersi del discorso d’odio nei confronti delle persone con background migratorio chiamano ad una riflessione e ad un sistematico impegno per promuovere CON/CITTADINANZE.
Per queste ragioni la FLC e Proteo organizzano una giornata di formazione, per docenti e dirigenti, personale ATA e educativo allo scopo di riportare al centro della discussione i nostri settori, a partire dalla scuola, come luoghi collettivi capaci di costruire competenze per realizzare pratiche di cittadinanza e con/cittadinanza attiva e consapevole. Nel corso della giornata, sarà anche inaugurato uno specifico canale nel sito nazionale come strumento dedicato a sostenere, in modo permanente, il lavoro delle scuole su questi terreni.
PROGRAMMA DEI LAVORI
|
L’associazione Proteo Fare Sapere potrà fornire attestato di frequenza ai partecipanti che lo richiederanno.
Per partecipare occorre iscriversi online entro lunedì 11 novembre: link al modulo per l’iscrizione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Cresce la solidarietà internazionale con FLC CGIL per lo sciopero del 31 ottobre 2024