Molise, solidarietà, studenti e lapsus ministeriale
Nel pubblicare il testo di questa Circolare, accompagnata dal vuoto pneumatico per quanto riguarda l’assenza di qualsiasi intervento promosso dal Governo sulla sicurezza degli edifici che impedisca ovunque il ripetersi di fatti tragici come quelli che hanno colpito le scuole molisane, ci piace richiamare l’attenzione dei nostri navigatori su quel “ … le dipendenti scuole …” contenuto nell’ultimo paragrafo
Nel pubblicare il testo di questa Circolare, accompagnata dal vuoto pneumatico per quanto riguarda l’assenza di qualsiasi intervento promosso dal Governo sulla sicurezza degli edifici che impedisca ovunque il ripetersi di fatti tragici come quelli che hanno colpito le scuole molisane, ci piace richiamare l’attenzione dei nostri navigatori su quel “ … le dipendenti scuole …” contenuto nell’ultimo paragrafo.
In epoca di autonomia scolastica, si tratta di un lapsus centralistico ola penna è coerente con il pensiero?
Roma, 28 febbraio 2003
Testo Circolare
DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio IV
Prot. n. 449 /A4 Roma, 31 gennaio 2003
Oggetto: progetto speciale "Gli studenti sportivi per la ricostruzione: 1 euro per il Molise"
A seguito dei calamitosi e drammatici avvenimenti che hanno colpito la popolazione del Molise nel novembre dello scorso anno, questo Ministero intende promuovere una campagna di sensibilizzazione degli studenti con l'intento di stimolare lo spirito di solidarietà e di cooperazione tra i giovani.
L'iniziativa si avvarrà di un progetto speciale denominato "Gli studenti sportivi per la ricostruzione: 1 euro per il Molise", volto a determinare una rete di solidarietà tra le scuole che intenderanno realizzare una concreta azione di aiuto a favore delle popolazioni del Molise colpite da un così tragico evento.
L'iniziativa, che nasce su richiesta degli stessi studenti, si affianca a tante altre realizzate a sostegno di quella realtà e vuole esprimere un particolare contributo dei ragazzi ai propri compagni, così profondamente colpiti da quegli eventi.
Il Progetto speciale prevede che gli studenti partecipanti ai Giochi Sportivi Studenteschi possano volontariamente destinare 1 euro alle scuole del Molise danneggiate dal terremoto.
La campagna di sostegno dovrà configurarsi nell'ambito di un più ampio percorso didattico-educativo, volto alla valorizzazione dei sentimenti di solidarietà nei confronti di quanti vengono a trovarsi in condizioni di grave disagio.
L'iniziativa è promossa dalla Direzione Generale per lo Status dello Studente, per le Politiche Giovanili e per le Attività motorie, con il sostegno della Confederazione delle associazioni provinciali diplomati ISEF e laureati in scienze motorie (CAPDI&LSM) e dell'Associazione nazionale dei coordinatori di educazione fisica e sportiva (ANCEFS).
I referenti del progetto, presso ciascun istituzione scolastica che aderirà all'iniziativa, saranno rappresentati dai docenti di Educazione Fisica e le somme di danaro raccolte dovranno essere versate sul conto corrente postale n. 36332393 intestato alla Direzione Scolastica Regionale per il Molise - via Garibaldi, 25 86100 Campobasso; le scuole inoltre dovranno provvedere ad informare l'Ufficio provinciale di coordinamento dell'Educazione Fisica circa l'avvenuto versamento.
La Direzione sta inoltre valutando le modalità di partecipazione affinchè alcune rappresentative scolastiche, scelte sia tra gli istituti aderenti al progetto che tra le scuole molisane destinatarie dell'iniziative, possano essere ospiti in occasione delle fasi nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi.
Presso codesta Direzione sarà istituito un gruppo di coordinamento e garanzia con il compito di seguire l'iniziativa e individuare il miglior utilizzo delle risorse raccolte al fine di garantire la loro completa e totale destinazione alle scuole del Molise.
Si pregano pertanto le SS.LL a voler dare la più ampia diffusione del Progetto presso le dipendenti scuole, coinvolgendo gli Uffici provinciali di Educazione Fisica e interessando sia i docenti della materia che gli insegnanti di Educazione Motoria delle scuole elementari.
Il Direttore Generale - Dott.ssa Maria MOIOLI