20 Maggio 2007 VI^ edizione della Marcia di Barbiana. Per continuare a costruire insieme la scuola di tutti e di ciascuno
“…salire insieme a Barbiana significa riconoscere il valore dell’esperienza storica che da qui ha saputo irradiarsi, toccare nel profondo le coscienze e divenire un riferimento simbolico per tutti coloro che hanno a cuore la scuola di tutti e di ciascuno…”.
Il prossimo 20 maggio si svolgerà, la VI^ edizione della Marcia di Barbiana.
Si rinnova così un appuntamento che rappresenta da anni l’impegno di quanti si riconoscono nei valori educativi della straordinaria esperienza della scuola di Barbiana di Don Milani.
La Marcia è diventata un simbolo con il quale si vuole riaffermare il messaggio del “priore di Barbiana”: adoperarsi per garantire una scuola laica e pubblica, dove ciascuno possa raggiungere la propria realizzazione personale, a partire da chi ha di meno. Una scuola della ricerca, della cooperazione, per l’uguaglianza delle opportunità.
Quest’anno ricorre anche il quarantesimo anniversario di “Lettera a una professoressa” ed il concorso nazionale, che prende il nome dal libro, invita a promuovere la rilettura di quel testo e a riflettere sul pensiero di Don Milani e sull’attualità delle sue idee.
La FLC Cgil, che aderisce all’appello dei promotori della Marcia, sarà presente come ogni anno all’iniziativa con proprie delegazioni nazionali e regionali, invita i lavoratori della conoscenza e quanti hanno a cuore la scuola di tutti e di ciascuno a “salire insieme” alla scuola di Barbiana.
L’APPELLO PER LA VI^ MARCIA DI BARBIANA
IL PROGRAMMA DELLA MARCIA E INFORMAZIONI LOGISTICHE
LE PRECEDENTI EDIZIONI DELLA MARCIA DI BARBIANA
Per informazioni: e-mail
info@marciadibarbiana.it
tel. 055 843921 - Comune di Vicchio