![Conoscenza, istruzione e ricerca pubbliche sono alla base del futuro del Paese Conoscenza, istruzione e ricerca pubbliche sono alla base del futuro del Paese](/pictures/20250101/banner-futuro-comincia-8-627x282.jpg)
La scienza invisibile delle donne
Contributo della redazione di articolotrentatre.it
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con una delibera del 22 dicembre 2015, la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza si celebra annualmente l'11 febbraio con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e sensibilizzare l’opinione pubblica verso le disparità di genere che caratterizza da sempre la partecipazione femminile nelle STEM.
Edizioni Conoscenza si occupa regolarmente di questioni di genere, e ha dedicato l'agenda del 2025 alla "scienza invisibile" delle donne, portando alla luce le incredibili scoperte delle scienziate dall'alba dei tempi ad oggi. Nonostante i progressi fatti ancora oggi persistono molte sfide per le donne nel mondo della scienza: stereotipi, disparità salariali, sotto rappresentazione nelle posizioni apicali o di leadership sono solo le più evidenti. Tanto si è fatto, dicevamo, ma tanto occorre ancora fare. Che si parta dalla scuola, dalla famiglia, dalla politica, è più che mai opportuno fare ancora tanti passi avanti.
Nell'attesa di un nuovo articolo sull'argomento che uscirà presto nel numero di febbraio di Articolo 33, vogliamo riproporvi l'intervista pubblicata qualche mese fa proprio sulla nostra rivista a Cristina Mangia, ricercatrice ed ex presidente dell’Associazione Donne e Scienza, che affronta proprio il tema del Gender Gap nelle discipline STEM. Trovate tutto il numero di novembre, da cui è tratta l'intervista, in chiaro qui.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Elezioni RSU 2025: si vota il 14, 15 e 16 aprile
-
Contratto di Ricerca: approvata la sequenza contrattuale sulla nuova figura preruolo della ricerca
-
Pensionamenti personale scolastico: aperte le funzioni telematiche per opzione donna e quota 103
-
La FLC CGIL scrive alla ministra Bernini su precariato e relazioni sindacali