Regno Unito: Classi per abilità, non per età
Regno Unito - Settembre 2005
I giornali italiani hanno già dato risalto alla notizia: il varo delle prime scuole che iscriveranno e organizzeranno gli alunni non in base all’età, ma in base alle abilità, vale a dire in base ai livelli di bravura.
La prima è stata una scuola dell’Hampshire che ha selezionato gli iscritti in base a test e li ha inquadrati nelle diverse classi. In alcuni casi dodicenni sono finiti con quindicenni viceversa. L’esperimento pare essere stato fatto tra l’entusiasmo dei genitori e del capo di istituto, anche se la scuola in questione non era una scuola particolarmente brillante. In passato i due terzi dei ragazzi erano usciti dalla scuola a 16 anni con il risultato minimo.
Molto critico sulla scelta il sindacato Nut che segnala il rischio di perdita di autostima nei quindicenni costretti a stare in classe con gli undicenni. Molto entusiasti, al contrario, alcuni presidi, tra cui naturalmente quello della scuola in questione che già prefigura anche una scuola aperta ventiquattrore su ventiquattro e sette giorni su sette.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Gravissimo atto di censura politica nei confronti di Raimo
- CON/CITTADINANZE – Insieme è meglio, anche a scuola: seminario il 14 novembre
- Legge di bilancio 2025: gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per l’università e la ricerca
- DDL semplificazioni: una pericolosa delega in bianco al Governo per intervenire sui settori della conoscenza