Rapporto OCSE-PISA 2012: l’importanza dei contesti territoriali
Il retroterra socio-culturale che influenza i risultati scolastici si incardina nei differenti contesti territoriali. E’ in Italia il gap più evidente tra nord e sud del paese.
Se ce ne fosse stato bisogno, il recente rapporto OCSE-PISA 2012 ha ancora una volta messo in luce il profondo rapporto che lega il successo e il buon funzionamento scolastico ai contesti territoriali, i quali a loro volta rimandano complessivamente ai retroterra socio-culturali dominanti nelle diverse aree, aspetto per il quale l’OCSE ha mostrato particolare attenzione. In particolare alcuni paesi, tra cui quelli riportati nella tabella seguente, che riguarda le competenze in matematica, hanno sottoposto a valutazione non solo il loro risultato nazionale ma anche quello regionale. In questi casi emerge anche lo sventagliamento di risultati, che come si può vedere può essere determinante nel punteggio nazionale di ciascun paese.
Regioni a confronto
punti |
Italia |
Spagna |
Belgio |
Regno Unito |
Australia |
531 |
C. Fiamminga |
||||
524 |
Trentino |
||||
523 |
Friuli VG, Veneto |
||||
518 |
Terr. della capitale |
||||
517 |
Lombardia |
Navarra |
|||
516 |
Australia occidentale |
||||
511 |
C. Germanofona |
||||
509 |
Castiglia-Leon |
N. Galles del Sud |
|||
506 |
AltoAdige-S.Tirol |
||||
505 |
Paese Basco |
||||
504 |
Madrid |
||||
503 |
La Rioja |
Queensland |
|||
501 |
Victoria |
||||
500 |
Emilia-Romagna |
Asturie |
|||
499 |
Piemonte |
||||
498 |
Scozia |
||||
496 |
Marche |
Aragona |
|||
495 |
Toscana |
Inghilterra |
|||
494 |
MEDIA OCSE |
||||
493 |
Umbria |
Catalogna |
C. Francofona |
||
492 |
Valle d’Aosta |
||||
491 |
Cantabria |
||||
489 |
Galizia |
Australia meridionale |
|||
488 |
Liguria |
||||
487 |
Irlanda d. Nord |
||||
478 |
Puglia |
Tasmania |
|||
476 |
Abruzzo |
||||
475 |
Lazio |
Baleari |
|||
472 |
Andalusia |
||||
468 |
Galles |
||||
466 |
Molise, Basilicata |
||||
462 |
Murcia |
||||
461 |
Estremadura |
||||
458 |
Sardegna |
||||
453 |
Campania |
||||
452 |
Northern Territory |
||||
447 |
Sicilia |
||||
430 |
Calabria |
Fonte: Nostra selezione su dati OCSE-PISA 2012 (*) punteggio medio nazionale
Qui sono stati presi in considerazione per un confronto “omogeneo” solo i paesi sviluppati che si sono sottoposti a questa valutazione regionale (quattro paesi europei più l’Australia). Altri dati riguardavano anche alcuni paesi “in via di sviluppo” o di recente sviluppo (Messico, Brasile, Colombia, EAU).
Come si può vedere per l’Italia lo sventagliamento è più ampio che per gli altri paesi: 94 punti tra la provincia di Trento e la Calabria. Al contrario il Regno Unito registra la differenza più bassa: 30 punti tra Scozia e Galles. Persino i paesi latino americani, a un livello più basso della classifica (si collocano fra i 437 e i 342 punti), registrano differenze interne più contenute, intorno ai 60 punti.
In altre parole abbiamo le nostre regioni del Nord-Est a livello dei Paesi Bassi e la Calabria al livello del Kazakistan o dello stato messicano di Colima e la Sicilia a un livello intermedio tra Turchia e Romania. E si tenga conto che all’incirca 40 punti corrispondono a un anno scolastico: in altre parole, dal momento che si tratta di alunni quindicenni, cioè regolarmente al secondo anno di secondaria superiore, potremmo dire tranquillamente che nel nostro paese c’è uno scarto che varia tra la seconda media e la seconda superiore.
L’importanza dei contesti territoriali è evidente anche a livello continentale europeo. Sapendo che la media OCSE è 494, possiamo stabilire quali territori europei sono al di sopra di questa media e quali sotto.
L’Europa over 494
Punti |
Paesi |
535 |
Lietchtenstein, |
531 |
Svizzera |
524 |
Trentino |
523 |
Paesi Bassi, Friuli VG, Veneto |
521 |
Estonia |
519 |
Finlandia |
518 |
Polonia |
517 |
Lombardia, Navarra |
515 |
Belgio |
514 |
Germania |
509 |
Castiglia-Leon |
506 |
Alto Adige-Sued Tirol, Austria |
505 |
Paese Basco |
504 |
Madrid |
503 |
La Rioja |
501 |
Irlanda, Slovenia |
500 |
Emilia-Romagna, Danimarca, Asturie |
499 |
Rep. Ceca, Piemonte |
496 |
Marche, Aragona |
495 |
Toscana, Francia |
494 |
Regno Unito |
Fonte: Nostra selezione su dati OCSE-PISA 2012 (in grassetto gli stati nazionali)
Bene! Se proiettiamo questa tabella su una cartina geografica non sfugge a nessuno che questo “club degli over 494” raccoglie il corpo centrale franco-germanico del continente in maniera abbastanza compatta con propaggini che si estendono senza soluzioni di continuità a sud fino a Madrid in Spagna e alla linea Toscana-Marche in Italia, a nord a Danimarca, Finlandia ed Estonia, a Ovest alle isole britanniche e ad est a Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia. Ne esce una bella e dettagliata mappa dell’Europa a due velocità, anche sul terreno scolastico!