Canali
- Carovana FLC CGIL
- Europa e Mondo
- Fondi europei 2021-2027
- Fondi europei 2014-2020
- Formazione lavoro
- Istruzione degli adulti
- Mercato del lavoro
- Obbligo d'istruzione
- Pari opportunità
- PNRR
- Politica e società
- Previdenza
- Salute e sicurezza
- Sindacato
- Solidarietà
- Ultime notizie
- Video
Contenuti per anno
Europa e Mondo
-
Gli articoli di ottobre 2014
-
CSEE: comunicato stampa sul dialogo sociale in materia di sviluppo professionale degli insegnanti FP e dei formatori nelle imprese
14/10/2014 Rafforzare il dialogo sociale in materia di sviluppo professionale degli insegnanti della Formazione Professionale e dei formatori nel mondo delle imprese.
-
A Malala e Kailash (e al diritto all’istruzione) il Premio Nobel per la Pace
13/10/2014 Il simbolo femminile del diritto allo studio e il fondatore della marcia globale contro il lavoro infantile insigniti del prestigioso riconoscimento
-
Per la scienza e la cultura: eventi dal 14 al 18 ottobre
10/10/2014 L'obiettivo è contribuire a creare un movimento europeo contro la follia dell'austerity che sta distruggendo ogni possibilità di una politica della ricerca e dello sviluppo.
-
Il 5 ottobre la giornata mondiale dell’insegnante
04/10/2014 “Me lo ha consigliato la maestra”. Una foto e un libro per ricordare il ruolo e il valore della professione docente.
-
5 ottobre giornata mondiale dell’insegnante: comunicato della coalizione italiana della campagna globale per l’educazione
03/10/2014 La Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione celebra la Giornata Mondiale degli Insegnanti reclamando per tutti i bambini del mondo il diritto a un’educazione di qualità e ad un insegnante adeguatamente preparato.
-
Il 5 ottobre ogni docente del mondo può scrivere a Ban Ki Moon, il segretario generale dell’ONU
02/10/2014 Durante la Giornata Mondiale dei Docenti si deve sostenere il ruolo dell’istruzione di qualità e del diritto di ogni bambino ad andare a scuola, anche con un semplice messaggio.
-
Gli articoli di settembre 2014
-
La Scienza sull'orlo del collasso in Spagna
29/09/2014 La marea rossa per la scienza è scesa di nuovo in piazza per protestare contro i tagli in Ricerca e Sviluppo.
-
Uniti per una educazione di qualità
26/09/2014 Il 25 settembre 2014 è stato presentato dall’IE/EI a New York il video conclusivo della campagna.
-
ETUCE-CSEE: fase conclusiva della campagna “Unite for Quality Education”
25/09/2014 A Bruxelles più di 50 sindacati pongono questioni fondamentali alla Commissione Europea, dal TTIP al futuro degli investimenti, dopo aver assistito all’anteprima mondiale del documentario sulla condizione dell’istruzione nei paesi europei in crisi.
-
“Facciamo insieme un passo di Pace”, in piazza a Firenze il 21 settembre
16/09/2014 Una giornata di mobilitazione nazionale a cui aderisce anche la CGIL.
-
La campagna "Uniti per un'Istruzione di Qualità" arriva al suo culmine all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite
15/09/2014 Alla fine di un tour mondiale di presentazione, verrà illustrato al Segretario generale Ban Ki-moon il ruolo e l’importanza dell’istruzione nell’agenda mondiale.
-
Il12 settembre la riunione del Comitato della politica commerciale per discutere il testo del CETA
12/09/2014 Pubblichiamo il testo della lettera con cui la FLC chiede la revisione dei punti critici e l'esclusione dell'Istruzione dalle materie soggette all'accordo.
-
Università e ricerca: gli scienziati europei si mobilitano
08/09/2014 La scienza è in cammino in tutta l’Europa, anche l’Italia ora deve mettersi in movimento.
-
Gli articoli di agosto 2014
-
Una scuola per l’integrazione dei popoli del Mediterraneo
21/08/2014 Firmata una pre-intesa tra i sindacati della scuola di Italia, Tunisia e Marocco
-
Gaza: l'Internazionale dell'Educazione e il sindacato dei docenti palestinesi avviano un progetto di assistenza umanitaria
07/08/2014 L'Unione Generale dei Docenti Palestinesi (GUPT) si è accordata con IE per costituire un fondo di solidarietà per gli studenti, i professori e le loro famiglie vittime della guerra in corso. Anche la FLC CGIL in prima linea nell'organizzazione degli aiuti.
-
Gli articoli di luglio 2014
-
Chiediamo all’Italia di riconsiderare i punti chiave del TTIP e di difendere la dimensione pubblica dell’istruzione e del welfare
30/07/2014 Si inizia a incrinare il fronte a favore del TTIP: la Germania difende i tribunali nazionali indipendenti contro le clausole di protezione degli investitori contenute nei trattati economici internazionali.
-
Pantaleo: anche nella guerra più cruenta, le scuole e i bambini non si devono toccare
25/07/2014 Il segretario generale della FLC CGIL condanna il bombardamento di una scuola in Palestina e chiede pace e democrazia.
-
La CSEE chiede al Parlamento Europeo di investire prima di tutto nell’istruzione
24/07/2014 Per la crescita sociale e economica dell’Europa è necessario cambiare politica: i paesi che hanno costruito un vero dialogo sociale hanno retto la crisi meglio degli altri.
-
L’Internazionale dell’Educazione chiede di lavorare per la pace nella striscia di Gaza
22/07/2014 In pericolo durante la guerra ci sono soprattutto i bambini: bisogna ascoltare le richieste dell'ONU e cessare immediatamente il fuoco.
-
Crisi israelo-palestinese: il 16 luglio fiaccolate di pace per fermare la guerra in Palestina
14/07/2014 La FLC e la CGIL invitano a partecipare e ad organizzare fiaccolate nelle città italiane come proposto dalla Rete della Pace in un appello.