Disegno di legge per migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza: la FLC CGIL in audizione alla Camera
La FLC CGIL in audizione presso la VII Commissione della Camera sul DDL 160 ha espresso un giudizio fortemente critico sulle misure ritenute non adeguate al miglioramento del PNRR.
In data 6 novembre si è svolta l’audizione presso la VII e XI Commissione della Camera dei Deputati relativa al disegno di legge n. 160 recante “disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”. La FLC era presente insieme alla CGIL. Per la sezione relativa all’istruzione, università e ricerca abbiamo ribadito un giudizio fortemente critico del DL oggetto dell’audizione poiché lo stesso risulta non essere all’altezza delle premesse del testo e molto lontano dal risolvere i problemi che affliggono scuola e università alle prese con la difficile gestione delle attività e delle azioni legate all’attuazione del PNRR.
Anticipiamo sin da ora che la FLC CGIL, in sede di conversione in legge, avanzerà specifici emendamenti per cambiare in radice il provvedimento normativo con l’obiettivo di ottenere misure che siano di reale sostegno alle famiglie meno abbienti, di supporto alle scuole massacrate dai carichi di lavoro a supporto del PNRR e dalle attività legate all’applicativo Passweb, di sostegno al sistema universitario e al diritto allo studio.