Educazione civica: Bologna, i collegi dei docenti si riprendono la parola
Due documenti deliberati dai Collegi che si impegnano a dare continuità all’esperienza già maturata, progettando percorsi didattici coerenti con le finalità educative della legge 92/2019.
Le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, emanate con il D.M. 183/2024, hanno prodotto disorientamento e preoccupazione tra i docenti impegnati nelle prime settimane dell’anno scolastico nella progettazione delle attività formative. Infatti, come avevamo già segnalato, rispetto alle precedenti Linee guida del 2020, il gran numero dei contenuti indicati e la prescrittività degli obiettivi di apprendimento inducono all’idea di un azzeramento del percorso di progettazione didattica attuato dalle scuole autonome negli ultimi quattro anni.
Nonostante le forzature, però, i Collegi dei docenti si interrogano e si esprimono in maniera consapevole e matura sia riguardo alla specificità formativa della disciplina, sia riguardo all’autonomo ruolo di elaborazione didattico-pedagogica degli organi collegiali.
Pubblichiamo di seguito due documenti che ci pervengono dalla FLC CGIL di Bologna:
- Mozione del Collegio Docenti dell’Istituto Caduti della Direttissima
- Mozione del Collegio Docenti dell’IIS “L. Fantini” di Vergato
Molte delle criticità rilevate riprendono il critico parere del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) e comunque i Collegi ribadiscono la “propria responsabilità educativa nel preparare le future generazioni a costruire una società più giusta e inclusiva” e “a proseguire il proprio progetto formativo con determinazione e coerenza rispetto ai propri valori fondanti”.
La FLC CGIL ha già segnalato, tra l’altro, l’incoerenza delle nuove Linee guida rispetto alla Legge 92/2019, istitutiva dell’insegnamento dell’educazione civica, a partire dai contenuti. Infatti, il provvedimento esprime con chiarezza un modello di scuola funzionale e subordinata al modello economico del profitto e a un’impostazione ideologica identitaria-nazionalistica e individualistica.
La FLC CGIL, pertanto, anche alla luce dei due documenti segnalati, continua a sostenere i docenti che, intendano rivendicare l’autonomia progettuale e didattica delle scuole e la libertà di insegnamento sancita dalla Costituzione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
- Scuola, sciopero 31 ottobre: come aderire
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Legge di bilancio 2025: zero risorse per il contratto 2022-2024, tagli di organico e blocco del turn over per scuola, università, ricerca e Alta formazione artistica e musicale
- Il ministero dimezza risorse per tutor e orientatore, ma è materia collegiale e contrattuale
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Genova - Idonei 2020: presidio a Genova per la stabilizzazione dei precari e l'immissione in ruolo
- Palermo - Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Palermo - Assistenza specialistica per studenti con disabilità alle medie, no della Flc Cgil Palermo sull’attuale gestione