Home » Notizie dalle Regioni » Liguria » Genova » Idonei 2020: presidio a Genova per la stabilizzazione dei precari e l'immissione in ruolo

Necessarie tutele e prospettive migliori per chi da anni consente il funzionamento delle scuole.

25/10/2024

A cura della FLC CGIL Liguria e di Genova

Oggi siamo presenti al presidio davanti alla Direzione Scolastica Regionale di via Assarotti a Genova, a sostegno dei precari della scuola.

Chiediamo tutela e prospettive migliori per chi da anni, in condizione di precarietà, consente il funzionamento delle scuole. Rivendichiamo le immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili, la stabilizzazione dei posti di sostegno in deroga e l’implementazione degli organici docenti e non docenti.

La scelta del Ministero di limitare il contingente per le assunzioni a tempo indeterminato a soli 45.124 unità, rispetto ai 54.156 posti liberi e vacanti (in Liguria 1299 immissioni in ruolo su 2091 posti liberi e vacanti) ha comportato una grave penalizzazione per tanti docenti in possesso dei requisiti, come in particolare è successo agli idonei dei concorsi 2020, non immessi in ruolo.