Si avvia la manifestazione

Il corteo comincia a muoversi dietro lo striscione di apertura “Contro la manovra ingiusta e dannosa del Governo Berlusconi”. Seguono gli striscioni nazionali della Federazione Lavoratori della Conoscenza e della Funzione Pubblica, accompagnati dagli immancabili palloni e dalle delegazioni provenienti da tutte le regioni e dalle Camere del Lavoro territoriali.

Nel frattempo, nella piazza continua l'afflusso dei manifestanti tra cui notiamo, la delegazione del SILP, il Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia della CGIL.

Caldo ma non troppo. Nel corteo in movimento si respira la voglia di esserci e di farsi sentire di rompere la cappa sotto la quale il Governo e la sua maggioranza vorrebbe tenere i lavoratori, le donne gli studenti, tutti noi. Tutto sulle nostre spalle! Una cappa opprimente che toglie respiro ai giovani e al Paese tutto. Ma ecco che arriva la banda di Acerra. Si infila subito dopo la testa del corteo. Ed è una sferzata di energia canti allegria e gioia.

Dai manifestanti partono i primi slogan, come di consueto all'insegna della fantasia:

I vostri tagli alla cultura, prove tecniche di dittatura.

Se la risposta è Berlusconi, allora la risposta e sbagliata.

Più servizi ai contribuenti, più salario e contratto ai dipendenti.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO