Angela Nava, Presidente del Coordinamento genitori democratici, interviene evidenziando come ormai da troppo tempo i genitori si trovano a subire scelte che non hanno mai preso in considerazione le loro proposte e le loro istanze.

Nel caso del riordino della secondaria superiore i genitori si trovano a fare scelte senza avere le giuste e chiare informazioni per operare una scelta così importante per il futuro dei propri figli, senza, peraltro, poter recedere da quanto deciso. Sottolinea, inoltre, come rispetto alle scelte al buio cui sono costretti i genitori dei ragazzi di 14 anni, questi ultimi sono, di fatto, esclusi.

Occorre che i genitori siano in grado di rimettere in moto quel forte movimento di contrasto che ha caratterizzato le proposte di “riforma” della scuola primaria. Le scuole sono senza fondi ed i genitori vengono chiamati a supportarne la vita e la gestione ordinaria. Deve rinascere una forte opposizione all'azione del ministero anche sul fronte delle mancate risorse alle scuole. Angela Nava, ricorda che in alcune situazioni si è arrivati a non far approvare il bilancio annuale. Afferma, inoltre, che per rimettere in moto un movimento occorre che i genitori non siano strumentalizzati, come spesso è accaduti in passato; chiede che docenti e dirigenti offrano strumenti e collaborazione per lavorare insieme ad una capillare e costante informazione su ciò che sta accadendo nell'intero sistema pubblico di istruzione.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO