FLC CGIL

13:00

Decrease text size Increase  text size

Alcamone Mirella, docente del Liceo Anco Marzo di Ostia, ha centrato il suo intervento sulle iniziative che il collegio docenti del suo istituto ha preso in difesa della scuola pubblica.

Nel mese di ottobre 2008 il collegio ha approvato, quasi all'unanimità, una mozione contro la politica dei tagli nel primo ciclo di istruzione. Questa mozione è particolarmente rilevante poiché è in controtendenza con l'idea di operatori della scuola interessati esclusivamente al proprio settore di appartenenza. La mozione è stata letta nelle classi dell'istituto ed inviata ai genitori. Ne sono seguite grandi polemiche, ma, al tempo stesso, si è data una informazione più completa dei primi provvedimenti del governo sulla scuola.

Sono seguite lezioni all'aperto nella piazza centra di Ostia con l'obiettivo di portare all'esterno ed all'attenzione dei mass media le problematiche scolastiche.

All'inizio di quest'anno scolastico il collegio, quasi all'unanimità, ha approvato una seconda mozione sulla secondaria di II grado, con particolare attenzione ad uno dei segmenti presenti nell'istituto, il liceo pedagogico, mettendo in evidenza:

  • la forte riduzione del quadro orario (da 34 a 27 ore)

  • una forte riduzione delle materie di indirizzo.

La mozione è stata distribuita agli studenti e alle famiglie.

Successivamente il collegio ha elaborato ed approvato una lettera aperta al Ministro che è stata sottoscritta da genitori e cittadini tramite una raccolta pubblica di firme.

Avviandosi alla conclusione, Mirella ha sottolineato l'importanza del ruolo della RSU.

Infine, ha suggerito un rapporto più stretto tra CGIL e opposizione e un maggiore raccordo con i mass media.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI