FLC CGIL

11:45

Decrease text size Increase  text size

Vinicio Ongini, Ufficio integrazione alunni stranieri MIUR.
Per una biblioteca interculturale

Abstract

  • Come è nata l'idea di biblioteche interculturali o di scaffali multiculturali a scuola? Come vanno scelti i libri? Con quale criterio, in quali lingue? Il libro come "mediatore culturale" nelle Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri , C.M 24, 1 marzo 2006.

  • Un decalogo di tipologie di testi per l'organizzazione di biblioteche interculturali:

  1. Libri di divulgazione.

  2. Fiabe e storie della letteratura per bambini e ragazzi.

  3. Libri in lingua originale.

  4. Libri bilingui.

  5. Libri multilingui.

  6. Libri indirettamente multiculturali.

  7. Letteratura dell'immigrazione.

  8. Letteratura dell'emigrazione.

  9. Testi multimediali: musiche, cinema, cd, internet.

  10. Materiali e strumenti per apprendimenti linguistici.

Scaffale non significa "scaffale" in senso geometrico…, possono esserci tante forme, uno zaino di libri, un piccolo scaffale separato dalla biblioteca, un'integrazione nella biblioteca scolastica, una piccola mostra itinerante, una valigia a tema piena di libri, un ampliamento della biblioteca o un'offerta di servizi per i gruppi di origini culturali diverse.

Quando un libro si può definire interculturale? Quali sono le sue caratteristiche, da cosa si riconosce?

  • Piste di lettura e progetti con i libri della biblioteca interculturale

    La didattica dei personaggi ponte

  1. Il giro del mondo in 345 scarpe. Un progetto di lettura per le scuole dell’infanzia ed elementari.

  2. Se la detective arriva dall’Africa. Una “biblioteca in giallo”, per le scuole medie e superiori.

  3. Il Marco Polo indiano ed altri tipi come lui. Un esercizio di antropologia reciproca.

  4. Il porcospino poliglotta. Libri interculturali fatti dalle associazioni di immigrati.

  5. Un libro alto come il Kilimangiaro. Libri interculturali fatti dalle scuole.

  6. La biblioteca nel pallone. Lo sport come “linguaggio” interculturale. Piste di lettura per ragazzi (e ragazze!).

  7. Donne globali. Un percorso di lettura per bambini, ragazzi e adulti sul tema “tate, colf e badanti”.

Per saperne di più:

Vinicio Ongini, Claudia Nosenghi, Una classe a colori. Manuale per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, Vallardi, 2009
Vinicio Ongini, Le altre Cenerentole. Il giro del mondo in 80 scarpe, Sinnos, 2009

vinicio.ongini@istruzione.it

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 8-19 LUGLIO | Personale ATA, presentazione domande mobilità annuale scuola
  • 11-24 LUGLIO | Personale docente, educativo e insegnanti di religione cattolica, presentazione domande mobilità annuale scuola
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI