FLC CGIL

09:50

Decrease text size Increase  text size

Vai alla web cronaca della seconda giornata

Quest'anno il tradizionale appuntamento dei Dirigenti scolastici si è spostato a Firenze nel Grand Hotel Adriatico. Nelle due giornate del Convegno nazionale si farà il punto sull'autonomia scolastica a 10 anni dall'approvazione del DPR 275/1999. " L'Autonomia scolastica 10 anni dopo ", si propone di raccogliere analisi e approfondimenti sui punti di criticità e sui fattori che hanno giocato un ruolo positivo, di approfondire alcune questioni irrisolte e di individuare leve ed elementi per un progetto di rilancio efficace e credibile.

Carmelo Smeriglia, Presidente regionale Proteo Fare Sapere Toscana, preside la prima giornata di lavori. Presenta i materiali e i documenti consegnati ai partecipanti e ricorda che il convegno - è la prima volta che siamo impegnati in questa esperienza - è ripreso in diretta video da Marco De Pascale e sta andando on line sul sito della FLC Cgil e su https://www.mogulus.com/inschibboleth. E' anche possibile visionare le registrazioni su www.inschibboleth.org a questo indirizzo (fare click sul link WEBTV e successivamente nella sezione ON DEMAND del visore - cartella "Convegno nazionale Dirigenti scolastici").

Omer Bonezzi, Presidente nazionale Proteo Fare Sapere, apre i lavori ricordando che l'intuizione e le elaborazioni che Proteo Fare Sapere ha iniziato ad elaborare a partire dal 1985 intorno all'autonomia scolastica sono state profetiche. L'autonomia c'è ed ha cambiato ed in meglio la nostra scuola. Oggi che alla competizione senza regole fondata sugli "spiriti animali" si preferisce la cooperazione con regole condivise, la scuola autonoma è attrezzata per sviluppare questa nuova domanda di senso. Se l'intuizione di sviluppare scuole autonome, si è rivelata lungimirante però oggi non è amata dal governo che non agisce per un suo potenziamento. Il governo ha strangolato economicamente le scuole affidando loro risorse più che irrisorie mettendo in seria difficoltà l'erogazione del servizio. Omer Bonezzi, continua, ricordando la vicende dell'ora di "Cittadinanza e Costituzione": l'ora che non c'è! Annunciata,scomparsa e contrastata dalla Lega oggi una commissione per avviare una sperimentazione su questo insegnamento, affidata a Luciano Corradini, ha fatto un buon lavoro. In troppi, però, sperano che la sperimentazione finisca "in cavalleria". Il presidente di Proteo Fare Sapere fa, perciò, appello affinché a fine maggio, quando uscirà il bando per la sperimentazione. molte scuole si impegnino per presentare progetti di sperimentazione adeguati. Si tratta di creare un insegnamento che per la stragrande maggioranza degli italiani è ritenuto positivo.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Al via la
campagna referendaria.

APPROFONDISCI