10:00
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
L’intervento della professoressa Concetta Sirna, docente di Pedagogia, Università di Messina, ha per titolo Per una scuola interculturale: stranieri in classe e didattica dell’inclusione. Verte sui dati relativi alla presenza di minori stranieri nel nostro Paese, alla loro scolarizzazione e offre spunti di riflessione sui presupposti per attivare pratiche di integrazione e di inclusione.
Questi i punti toccati:
-
Quadro giuridico e normativo internazionale e nazionale sul "Diritto all’educazione"
-
Minori stranieri in Italia, distribuzione geografica sul territorio, provenienza.
-
Fattori che incidono sul successo scolastico.
-
Alcuni dati sui nuovi arrivi.
-
Interventi recenti per l’educazione dei minori stranieri.
-
Condizioni che influiscono sulla dispersione scolastica.
-
Verso una scuola interculturale.
-
Didattica dell’ospitalità.
-
Bambini Rom.
-
Scuola come terra di frontiera e filtro per la governamentalità.
-
Dal disagio alla sinergia inter ed extra- istituzionale.
-
Scuola interculturale come comunità dialogante di diversi.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 8-19 LUGLIO | Personale ATA, presentazione domande mobilità annuale scuola
- 11-24 LUGLIO | Personale docente, educativo e insegnanti di religione cattolica, presentazione domande mobilità annuale scuola
Seguici su facebook
I più letti
-
PNRR: notizie e provvedimenti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: date per presentare le domande
-
Riconoscimento 24 CFU/CFA nei percorsi di formazione abilitante da 60 crediti: richiesta unitaria di chiarimento
-
Lavoro, CGIL: firma i 4 referendum
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Nuove fasce di complessità delle istituzioni scolastiche. La FLC CGIL chiede il ritiro dei decreti ed è pronta a tutelare i dirigenti scolastici