10:20
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Interviene ora Omer Bonezzi, Presidente Nazionale di Proto Fare Sapere. Questa è la sintesi del suo intervento:
"Ritiene importante innanzitutto che questo anno scolastico prenda avvio vedendo il sindacato e l'associazione impegnati sul tema dell'immigrazione e la sua relazione con la scuola ed i diritti di cittadinanza.
L'immigrazione assieme al tema della sicurezza, afferma, oggi viene strumentalizzato per generare in molti cittadini un senso di insicurezza su cui, poi, ottenere consenso per esercitare il potere politico. Nella società della conoscenza non servono le chiusure che oggi vengono proposte come strumenti di rassicurazioni da parte della destra. E' un'allucinazione ideologica, infatti, proporre di tornare a prima del 68, sopratutto se la dimostrazione di questo viene simbolicamente affermata attraverso l'introduzione del grembiulino per i bambini. Servono aperture regolate, non aperture generiche ma regole che consentano di fare reti sociali e di comunicazione. Se ciò non avverrà è evidente che le soluzioni primitive proposte dalla destra saranno vincenti. La scuola in questo contesto è il luogo di apprendimento, luogo fisico di incontro e sarà difficile garantire una buona qualità della scuola e dell'integrazione tra tutti con il maestro unico. Unico, puntualizza, per tutti, come recita il 137/2008, poiché, se non fosse così, Il Ministro Gelmini avrebbe dovuto scrivere in maniera espressa “sono fatte salve le norme che regolano il tempo pieno” ma di questo nel DL non c'è traccia.
Sui diritti di cittadinanza Bonezzi fa notare che quest'anno l'ONU lo ha dedicato alla conoscenza della Dichiarazioni dei Diritti universali dell'uomo e che le Carte, comprese quella della nostra Costituzione, sono lo specchio positivo con cui tutti si devono misurare. Esprime, a questo proposito, la sua delusione per la stesura conclusiva dell'articolo che parla di Costituzione nel Decreto Gelmini. Bonezzi aveva accolto con interesse la stesura precedente che parlava dell'introduzione dell' ora di Costituzione con 33 ore di lezione e valutazione propria. La stesura definitiva, invece, prevede solo una generica esortazione ad insegnare la Costituzione, davvero troppo poco! Proteo Fare Sapere, comunque, utilizzerà anche questa esortazione e proporrà di dedicare il 17 marzo, giorno di proclamazione dell' Unità d'Italia, alla Costituzione, all'unità del paese ed alla sua Bandiera. Ritiene che sia imperativo conoscere la Costituzione e che sia davvero nel medio periodo più efficace per integrare tutti che prendere le impronte ai piccoli zingari.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 17 LUGLIO | Prosecuzione trattativa CCNL “Istruzione e Ricerca” su sequenze contrattuali. ARAN, ore 10:30.
Seguici su facebook
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
-
Procedura valutativa per il passaggio dei Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari: la FLC CGIL chiede l'emanazione immediata del bando
-
Posizioni economiche ATA: a settembre le nuove procedure