Simonetta Ponzi, segreteria CGIL Emilia Romagna. Nella Regione il sindacato ha lavorato molto sulla formazione permanente, come sistema che garantisce il diritto alla conoscenza dei singoli, ma la qualità della struttura produttiva. Anche con l’aiuto della formazione l’Emilia Romagna ha incrementato il Pil e le esportazioni e ha trasformato il sistema capitalistico della regione. Molte aziende familiari si sono trasformate in società di capitali e molte aziende sono dirette da stranieri. Il sistema produttivo ha investito in qualità e innovazione e i risultati si sono visti.

Oggi il sindacato fa i conti con processi di riorganizzazione che hanno conseguenze sui lavoratori per cui assume un ruolo fondamentale l’aggiornamento professionale.

In Emilia Romagna vivono 366 mila stranieri, pari all’8,6% della popolazione (il dato nazionale supera di poco il 3%). Un quinto di questi stranieri hanno meno di 14 anni, quindi l’impatto sulla scuola è significativo: sono stranieri il 10,6% degli alunni, con punte più elevate alle elementari. Una tale presenza è un dato strutturale, quindi come tale va affrontato in termini di istruzione, accoglienza e inclusione: sono questi i fondamenti concreti della sicurezza sui quali il sindacati sta lavorando. L’Emilia Romagna ha già raggiunto buona parte degli obiettivi di Lisbona, ma restano punti deboli nel precariato (il 20% degli occupati) che è soprattutto femminile. La strategia sindacale, unitaria, è rivolta a una politica di pari opportunità e di confronto e concertazione con regione, provincia ed enti locali sui programmi europei per creare un circolo virtuoso di lavoro-sviluppo-innovazione. Data l’importanza della formazione permanente sul lavoro, svolge un ruolo di primo piano l’istruzione tecnico-professionale anche nella costruzioni di reti sul territorio e di raccordo con poli tecnologici. I piani formativi devono essere materia di contrattazione, perché appartengono a un modo di intendere l’impresa e sono legati al sistema delle qualifiche.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

• 8-19 LUGLIO | Personale ATA, presentazione domande mobilità annuale scuola
  • 11-24 LUGLIO | Personale docente, educativo e insegnanti di religione cattolica, presentazione domande mobilità annuale scuola

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI