10:50
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Per Pino Patroncini, centro nazionale FLC Cgil, la scuola italiana ha corso il rischio alcuni anni fa di perdere l’istruzione professionale, ciò l’avrebbe posta fuori dall’Europa. In Europa tutti i paesi, infatti, offrono una istruzione professionale di tipo scolastico, seppur accanto ad altre forme. Dopo di che occorre prendere atto che mentre in italia c’è una tripartizione tra istruzione liceale, tecnica e professionale, altrove c’è solo una distinzione tra istruzione liceale e istruzione professionale.
Le differenze tra i paesi europei suggeriscono, prosegue Patroncini, che occorre capire, non copiare. Conviene perciò sottolineare alcune differenze tra Italia e altri paesi:
-
l’originalità dell’istruzione tecnica italiana che ha una vocazione al tempo stesso generale e professionale.
-
La brevità della scuola media italiana, che da un ruolo al biennio secondario superiore nell’orientamento, altrove collocato negli ultimi anni di una scuola media più lunga.
-
Il fatto che scuole medie più lunghe, fino ai 16 anni, non pongono il problema di altri percorsi prima dell’assolvimento dell’obbligo.
-
Una alternanza scuola lavoro dopo i 16 anni più robusta e fondata su una diversa concezione della formazione professionale.
-
Una formazione iniziale degli insegnanti non solo accademica ma anche professionale.
-
Una cultura del lavoro a cui si rivolgono tecnici e professionali fondata sui diritti del lavoro non sul suo sfruttamento.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 17 LUGLIO | Prosecuzione trattativa CCNL “Istruzione e Ricerca” su sequenze contrattuali. ARAN, ore 10:30.
Seguici su facebook
I più letti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Emergenza segreterie scolastiche: basta scaricare tutto sulle scuole
-
Esorbitante numero delle domande di supplenza presentate alle scuole: è emergenza. Urgente incrementare l'organico del personale scolastico
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: scheda di approfondimento
-
Concorso 24 mesi ATA 2023/2024 (assunzioni 2024/2025)
-
Procedura valutativa per il passaggio dei Facenti Funzione DSGA all’area dei Funzionari: la FLC CGIL chiede l'emanazione immediata del bando