FLC CGIL

16:00

Decrease text size Increase  text size

Prende la parola la prof.ssa Silvia Nicodemo dell' Università di Firenze, con una relazione sul tema dell'autonomia scolastica, il sistema e l'organizzazione nella scuola.

"Dopo la riforma del Titolo V della Costituzione, l’autonomia scolastica ha trovato espresso riconoscimento nell’art. 117 c. 3, allo scopo di imporre al legislatore di astenersi dal comprimerne il “nucleo duro”, alla cui definizione concorrono le altre disposizioni costituzionali sulla scuola e sulle formazioni sociali. L’autonomia dell’istituzione scolastica si configura come autonomia funzionale.

I contenuti sono individuati dall’art. 21 della l. n. 59 del 1997. I commi 7 e 8 affermano l’autonomia organizzativa e didattica. L’autonomia organizzativa è legata alla funzione della scuola. La normativa individua nell’unità di organizzazione il criterio fondante.

Profili rilevanti sono: la flessibilità; la diversificazione; l’efficacia e l’efficienza del servizio scolastico; la migliore integrazione ed utilizzazione delle risorse.

In tale contesto si configura una separazione funzionale e pari dignità nei ruoli, per garantire l’unitarietà nella realizzazione dell’obbiettivo.

Il DPR 275 del 1999, dà attuazione alla normativa nazionale. Si deve fare attenzione al fatto che all’art. 5, quando si riferisce ad autonomia organizzativa intende rivolgersi all’attività docente. Ma anche ribadisce l’autonomia di organizzazione, ai successivi artt. 14 e 16, dove peraltro si torna ad esprimere la diversificazione funzionale. Il Decreto interministeriale 44 del 2001, detta istruzioni generali per la gestione amministrativa e contabile.

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione. Il direttore dei servizi generali ed amministrativi organizza i servizi, ha competenze contabili, di gestione e relative responsabilità. Le altre figure professionali e la diversificazione dei ruoli: personale amministrativo; tecnico; collaboratore scolastico e servizi alla persona. Essenzialità nell’attuazione del POF.

Se l’autonomia dell’istituzione scolastica è autonomia funzionale, è l’istituzione scolastica funzionale all’istruzione ed all’educazione. Quindi l’istituzione scolastica intesa nella sua unitarietà, per garantire la continuità istituzionale.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO