FLC CGIL

10:30

Decrease text size Increase  text size

Si apre adesso la sessione dei gruppi di lavoro del convegno.
I partecipanti si suddividono nelle tre sale per discutere su altrettante tematiche.

Il gruppo di lavoro denominato Il ruolo della scuola è coordinato da Elio Gilberto Bettinelli, Dirigente scolastico attualmente in servizio presso l’Università Bicocca di Milano, ed Elisabetta Micciarelli, Pedagogista in servizio presso il Centro Studi dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche.

I temi in discussione in questo gruppo sono complessi e si richiamano alla laicità e alla interculturalità della scuola pubblica, che è chiamata a farsi carico delle nuove diversità di cui sono portatori gli alunni di altri paesi.

I temi in discussione nel gruppo sono introdotti da una breve presentazione dei coordinatori.

Il gruppo di lavoro denominato Formazione degli adulti è coordinato da Roberto Pettenello , del Dipartimento Formazione e Ricerca della CGIL, e Beatrice Tanno , Segretaria FLC Cgil di Roma Centro. L’ingresso dei lavoratori immigrati nei percorsi formativi è un fatto di civiltà e riguarda non solo i diritti delle persone, ma anche l’insieme della qualità del lavoro.

I temi in discussione nel gruppo sono introdotti da una breve presentazione dei coordinatori.

Il gruppo di lavoro denominato Politiche formative sul territorio è coordinato da Fabrizio Dacrema, del Dipartimento Formazione e Ricerca della CGIL, e Saul Meghnagi, Presidente dell’ISF.

Come riprogettare il territorio per favorire atteggiamenti interculturali capaci di percepire la differenza come valore? Come garantire uguali opportunità nell’esercizio dei diritti di cittadinanza? Come favorire l’accesso ai servizi per tutti? Quali politiche sono necessarie per rafforzare la coesione sociale? Come evitare il prevalere delle paure e delle ansie? Come diffondere luoghi e spazi di inclusione e evitare marginalità ed esclusione?

Queste alcune delle domande poste dai coordinatori del gruppo nella presentazione che introduce la discussione.