Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, saluta la platea e in particolare i giovani presenti. Considero l'iniziativa di oggi come un intreccio con il percorso della Fondazione Di Vittorio, investire nella cultura oggi è un momento fondamentale anche se ci troviamo in un periodo di crisi. Così come le lotte di Di Vittorio hanno contribuito al sostegno dello sviluppo di questo Paese, oggi possiamo superare gli squilibri territoriali ancora presenti. Squilibri che sul nostro territorio hanno creato casi non edificanti, esempi che nel meridione sono ancora purtroppo presenti.

Solo un innalzamento del livello culturale può permetterci di superare questi squilibri, la cultura deve aiutarci ad evitare che esempi di barbarie non si verifichino più.

La cultura, così come Di Vittorio ci ha insegnato, deve aiutarci a riscattare il valore dei diritti sociali di tutti, quello che 100 anni fa è stato lo strumento di riscatto sociale per i contadini del nostro Paese, oggi deve essere momento di accoglienza per i lavoratori stranieri presenti nel nostro territorio.