10:40
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La sala è stipata. Oltre 150 persone seguono gli interventi. Si aggiungono ulteriori sedie. Sta per iniziare il suo intervento Diana Cesarin, in rappresentanza del MCE.
Diana Cesarin saluta con una formula che le è stata insegnata da un amico albanese :" pane, sale, cuore bianco". Il pane ed il sale - per dire- "che tu possa sempre avere ciò che è essenziale"; cuore bianco - per dire- non tradire le parole che si usano. Invece nei documenti ministeriali si è citato Don Milani per fargli dire il contrario di ciò che voleva dire. Si parla di ascolto e invece si sta sottraendo al paese la discussione sulla scuola, stanno impedendo di parlare di questioni vere! Oggi c'è un gran bisogno di analisi critica - cita a tal
proposito il parere del Cun dato alle Indicazioni Nazionali - ma non basta. C'è bisogno di una ampia partecipazione al dibattito per far emergere con chiarezza la nostra cultura che è contrastiva rispetto al progetto di scuola che oggi il governo, non ascoltando nessuno, sta portando avanti. E la nostra cultura contrastiva trova linfa dalle nostre radici del "fare scuola elementare". Si dice molto preoccupata dall'idea che questo progetto di scuola ha di introdurre il privato nel pubblico perché il diritto all'istruzione è di tutti e tutti devono avere la possibilità di coevolvere insieme agli altri. Si sofferma sull'idea di personalizzazione veicolata dalle Indicazioni Nazionali per stigmatizzare che essa è pensata per sostenere i talenti già predestinati a essere tali. Altro dalla nostra idea di individualizzazione che, a partire, dalla 517 ha caratterizzato il nostro lavoro nella scuola. Dobbiamo avere tutti molto chiaro che la nostra scuola elementare ha davvero affrontato nel lavoro quotidiano questioni legate all'apprendimento nei laboratori, al valore della relazione educativa e del contesto, alla cooperazione come condizione per qualificare ciò che la scuola deve "rendere" a chi la frequenta. E nell'affrontare queste tematiche lo ha fatto con "pane, sale e cuore bianco".
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00
Seguici su facebook
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Posizioni economiche ATA: a luglio gli incrementi previsti dal nuovo CCNL