FLC CGIL

12:00

Decrease text size Increase  text size

Alessandra Sabatini, docente scuola dell'infanzia impegnata nel MCE di Firenze, propone una propria riflessione sulla Legge Moratti su cui molti ritengono, a suo dire, non ci sia più nulla da dire. Le Scuole sono meno reattive di prime rispetto alle novità introdotte. Perché? La comunicazione, usata in maniera spregiudicata, sta ottenendo ottimi risultati. E' pericolosissimo questo tipo di approccio in quanto l'efficacia di questa comunicazione nasconde i veri pericoli della riforma. Si propone, ad esempio, il messaggio della dimensione personale del lavoro del docente, gratificandola e rendendola sovraordinata alla dimensione collegiale. Oppure l'idea di partire prima per arrivare prima. Ancora: l'idea del rapporto fra scuola e famiglia come rapporto uno a uno tra docente e famiglia. Per finire l'esaltazione del ruolo della famiglia che rischia di risvegliare vecchie conflittualità e autoritarismi.Che fare? Dare informazioni complete e ragionate ai genitori e continuare a fare una buona scuola per smentire la Moratti.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 25 NOVEMBRE | Proseguimento confronto su sistema di valutazione dirigenti scolastici. MIM, ore 11:30
  • 25 NOVEMBRE | Informativa su periodo di formazione e prova per docenti neoassunti e che hanno ottenuto passaggio di ruolo. Attività formative a.s. 2024-2025. MIM, ore 15:30
  • 26 NOVEMBRE | Informativa su linee operative per formazione e valutazione dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2024-2025. MIM, ore 13:00
  • 2 DICEMBRE| Riunione su prosecuzione confronto CCNI integrazione MOF 2024/25 e su DM continuità didattica. MIM, ore 15:30.
  • 3 DICEMBRE| Riunione su prosecuzione contrattazione FUN 2024-2025 dirigenti scolastici. MIM, ore 16:00.
Seguici su facebook

Anche la FLC CGIL aderisce allo sciopero
di tutto il personale dei nostri comparti
per cambiare la manovra di bilancio

APPROFONDISCI