E’ Giovanna Zunino ad illustrare la prima relazione. Una relazione ampia che ripercorre la storia della scuola dell’infanzia a partire dagli anni 50, quando erano gli Enti locali a farsi carico dell’educazione dei bambini dai tre ai sei anni. Si passa poi alla fine degli anni 60 con la nascita della scuola materna, sino ai nostri giorni
passando per le esperienze maturate negli anni 90. Subito un’affermazione forte: un no all’anticipo, previsto dalla Legge 53. Si tratta di una scelta che va contro i bambini e contro la scuola materna ed elementare. Si tratta di una scelta che coinvolge le famiglie, combattute tra bisogni logistici e un nuovo protagonismo negativo di un familismo deagogico. Si è oggi ad un bivio: da una parte la scuola dell’infanzia disegnata dalle indicazioni nazionali e nello schema di decreto attuativo “un supermercato”, dall’altra il nostro progetto che considera la scuola dell’infanzia come fondativa del sistema scolastico. Segue un’analisi attenta dello schema di decreto attuativo che porta ad una conclusione: non è possibile emendare un testo di questo tipo. La Cgil scuola è per il ritiro di questo decreto. E' la Cgil Scuola che propone la sua alternativa. Una proposta che considera la scuola dell’infanzia come una vera scuola, che trae origine dagli orientamenti 91i e dall’esperienze di Ascanio ed Alice. Una scuola dell’infanzia generalizzata quantitativamente e qualitativamente. Su questo progetto c’è bisogno del contributo di tutti. La Cgil Scuola c’è e chiede a tutti di esserci perché “Il vero problema della nostra scuola è quello che gli adulti siano all’altezza dei bambini” come ricorda Edgar Morin.

Scarica il testo integrale della relazione.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

• 8-19 LUGLIO | Personale ATA, presentazione domande mobilità annuale scuola
  • 11-24 LUGLIO | Personale docente, educativo e insegnanti di religione cattolica, presentazione domande mobilità annuale scuola

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI