FLC CGIL

10:00

Decrease text size Increase  text size

Si inizia. Sono decine e decine i partecipanti al convegno che stanno in piedi in fondo
alla sala. Tutto oltre le più rosee aspettative, quindi, tanto da creare qualche piccola difficoltà all'organizzazione. Si aggiungono sedie, ma non bastano: qualcuno dovrà seguire i lavori del convegno in piedi.

Chiara Recchia, Presidente di Proteo Fare Sapere Toscana da inizio ai lavori dicendo che il titolo del convegno è significativo perché gioca sulla incompatibilità tra coppie di parole opposte. "C'è una radicale netta differenza tra la nostra idea di scuola e la politica di questo governo" afferma Chiara Recchia che prosegue: "... questa differente valutazione va valorizzata nell'interesse del futuro della scuola italiana. Capita di sentir dire che chi è contro la riforma è un conservatore. Se questo significa conservare il valore della scuola tutta, in particolare della scuola dell'infanzia, allora "noi siamo dei conservatori". Con la proposta Moratti siamo alla "svendita della cultura" potendo richiede un tempo scuola più o meno lungo alla stregua di una qualunque merce. Bisogna difendersi dai gadgets allegati ai giornali per donne e per i bambini, contrapponendo una corretta informazione che permetta una serena valutazione senza influenze "pubblicitarie" e forzature mediatiche.
Mario Batistinisegretario provinciale della Cgil Scuola di Firenze, coordina i lavori del convegno. Il suo saluto mette in evidenza la valenza politica dell'iniziativa e di come sia alternativa, rispetto alla nostra idea di scuola, la filosofia che sottende alla stesura della Legge 53 e al decreto attuativo.
Siamo di fronte, infatti, ad una nuova visione della scuola, ad una cultura diversa dalla nostra e, in definitiva, ad una scelta politica che non vede più l'istruzione come un diritto di tutti, ma come un privilegio per pochi. Contro queste scelte noi siamo presenti e non consideriamo il processo avviato con il primo decreto attuativo della Legge 53 un processo irreversibile. Tanti saranno gli ostacoli che l’iter per rendere il decreto operativo dovrà affrontare. La Cgil Scuola non starà “certamente alla finestra”,sarà invece attenta e vigile in maniera particolare, unitamente alle associazioni professionali, agli Enti Locali e alla ricerca pedagogica. In quest'ottica la manifestazione nazionale del 29 novembre sulla scuola diventa fondamentale per rappresentare il dissenso al progetto di scuola del governo .

Alessandro Pazzaglia. Il segretario generale della Cgil Scuola Toscana affronta tre temi: il rapporto tra Finanziaria e legge 53, il rapporto tra scuola di massa e scuola d’elite nella legge 53, le modalità di informazione e comunicazione del governo. Sul primo punto viene evidenziato come la legge 53 e il relativo decreto applicativo costituiscano la realizzazione e il dispiegamento della Finanziaria, in quanto fondata sulla riduzione di spesa verso la scuola. Sul secondo punto viene sottolineato il carattere selettivo della legge, dal momento che viene privilegiata la scuola per pochi a detrimento della scuola per tutti. Sul terzo tema viene evidenziata la gravità delle modalità della comunicazione del governo, in quanto fondata sui criteri dello spot e della pubblicità. Pazzaglia, considerando che i giochi non sono ancora fatti, conclude il suo intervento invitando i presenti a partecipare alla manifestazione unitaria del 29 novembre a Roma sulla difesa e valorizzazione del sistema scolastico pubblico.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 25 NOVEMBRE | Proseguimento confronto su sistema di valutazione dirigenti scolastici. MIM, ore 11:30
  • 25 NOVEMBRE | Informativa su periodo di formazione e prova per docenti neoassunti e che hanno ottenuto passaggio di ruolo. Attività formative a.s. 2024-2025. MIM, ore 15:30
  • 26 NOVEMBRE | Informativa su linee operative per formazione e valutazione dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2024-2025. MIM, ore 13:00
  • 2 DICEMBRE| Riunione su prosecuzione confronto CCNI integrazione MOF 2024/25 e su DM continuità didattica. MIM, ore 15:30.
  • 3 DICEMBRE| Riunione su prosecuzione contrattazione FUN 2024-2025 dirigenti scolastici. MIM, ore 16:00.
Seguici su facebook

Anche la FLC CGIL aderisce allo sciopero
di tutto il personale dei nostri comparti
per cambiare la manovra di bilancio

APPROFONDISCI