11:15
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Intervento di C. De Santis - Dirigente Scolastico di Bari Cgil Scuola |
"Vorrei parlare dei tagli: ha carattere dirompente nei licei scientifici l’innalzamento delle cattedre a 18 ore.
Sono passati sotto silenzio i tagli relativi agli Istituti professionale. Infatti la 3° area nei professionali con 300 ore annue in 4° e 5° classe, nate senza organico con DM 15.4.94 sono passate da sperimentazione e ordinamento restando senza organico. La 3° ora non ha ricevuto stanziamenti specifici nell’a.s. 2001/02, né li avrà dopo il decreto tagliaspese Tremonti.
Con l’idea che l’istruzione professionale venga regionalizzata c’è forte richiesta di trasferimento del personale docente e dirigente e calo delle iscrizioni.
La scelta del Governo è quella di umiliare soprattutto la scuola dell’infanzia, la scuola elementare e l’istituto professionale.
Indico due punti ancora di attenzione
-
l’art. 4 e le imprese Inserimento in legge delega, ma senza investimenti. I primi segnali dicono di investimenti ministeriali, di assenza di investimento da parte di Confindustria e delle sue associate, che anzi già invocano incentivi e altre agevolazioni per consentire l’alternanza.
-
Le reti di scuola. Le scuola autonome si devono organizzare per essere forze rappresentative negoziali, nei confronti dei centri di spesa, a livello ministeriale, regionale ecc.. La vicenda della 3° area è emblematica: non è materia di diretto interesse sindacale, ma non è materia che la singola scuola può risolvere da sola. Occorre una rete che rappresenti il punto di vista e le esigenze della scuola autonoma."
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00
Seguici su facebook
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Mobilità scuola 2024/2025 personale docente, educativo e ATA
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Organici scuola 2024/2025: personale ATA, adeguamento alle situazioni di fatto