FLC CGIL

15:40

Decrease text size Increase  text size

Fabiana Fabiani presenta l’intervento di Mario Maviglia: rimane traccia nelle Raccomandazioni del percorso effettuato dalla scuola dell’infanzia?

Mario Maviglia

Condivide l’impostazione di questo convegno, perché è essenziale partire dalla propria storia per capire dove si sta andando, il percorso che vogliamo progettare.
La scuola dell’infanzia ha una storia molto significativa, nello stesso tempo è una scuola molto variegata, con sacche di profonda depressione ma anche di eccellenza, connotata in modo molto diverso anche dal punto di vista organizzativo e gestionale: statale, degli enti locali, privata, paritaria.
In questi ultimi anni ha avuto un grande impulso, specie dagli Orientamenti del ‘91 che rimangono un punto di riferimento importante.
Ma è opportuno mettere in luce alcuni problemi che affliggono la scuola dell’infanzia.
Molto può rimanere della nostra scuola, questo dipenderà dalle condizioni attuative, ma anche dalla nostra capacità di protagonismo, altrimenti significa cancellare la nostra storia se lasciamo subito il campo agli ultimi arrivati della pedagogia italiana, attenzione a non essere i primi noi ad abbandonare la nostra storia.