Varato il regolamento di funzionamento del CUN e approvate due mozioni sull’abilitazione scientifica nazionale
La sintesi dei lavori del CUN del 5, 6 e 7 aprile 2011
Nella riunione del 5, 6 e 7 aprile il Presidente, Andrea Lenzi, ha dato comunicazione dell’elezione a Presidente della CRUI del Prof. Marco Mancini (Rettore dell’Università della Tuscia).
Corrado Petrocelli (Rettore dell’Università degli Studi di Bari) e Giovanni Antonio Puglisi (Rettore dello IULM) sono stati eletti nel ruolo di Vice-presidenti, mentre le carica di Segretario generale è stata affidata al prof. Stefano Paleari (Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo).
E’ stata inviata il 14 marzo ai Rettori, da parte del Direttore Generale del MIUR Tomasi, una nota in cui si invitano le Università a procedere, in attesa del Regolamento sui Dottoratidi ricerca, ad una revisione dei propri corsi di Dottorato finalizzata alle razionalizzazione e alla riorganizzazione degli stessi secondo le indicazioni contenute nella nota.
E’ stato inoltre registrato dalla Corte dei Conti il Decreto relativo alla nomina del Consiglio direttivo dell’ANVUR.
Il CUN ha approvato, dopo una discussione protrattasi per alcune sedute, il nuovo Regolamento relativo alle norme interne di funzionamento del Consiglio stesso.
Approva anche una mozione sulla nomina, da parte del Consiglio Universitario Nazionale, di professori universitari in materie giuridiche nei Consigli giudiziari.
Il CUN ha poi approvato una mozione in cui chiede la riformulazione dell’art. 6 comma 6 dello schema di Decreto recante il Regolamento per il conferimento delle abilitazioni nazionali dei professori universitari ed una mozione in cui conferma la propria disponibilità a collaborare alla fissazione dei criteri, dei parametri e degli indicatori funzionali alle procedure per il conseguimento per l’abilitazione nazionale, al regolamento che ne regola le modalità di conferimento e agli altri provvedimentiprevisti dalla L. 240/2010
La prossima riunione è prevista per i giorni 19, 20 e 21 aprile 2011.
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Legge di bilancio 2025: zero risorse per il contratto 2022-2024, tagli di organico e blocco del turn over per scuola, università, ricerca e Alta formazione artistica e musicale
- Università: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it