Valutazione maturità per l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato: rivedere i criteri
La FLC CGIL chiede la sospensione della norma e un approfondimento sulle modalità di valorizzazione del percorso scolastico
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il Decreto Ministeriale 334 del 24 aprile 20313 ha introdotto una procedura di valutazione del voto di maturità ai fini dell'accesso ai corsi di laurea a numero programmato che "pesa" tale voto in funzione della distribuzione dei voti attribuiti nella medesima scuola (percentili).
Questo sistema di calcolo potrebbe determinare palesi disparità di trattamento a seconda della tipologia di scuola in considerazione del dato storico sui percentili, sicuramente molto differenziato.
La FLC CGIL ritiene che sia opportuno che il Ministro sospenda quella parte del Decreto e avvii un percorso di approfondimento per individuare le più corrette modalità per una piena ed equa valorizzazione del percorso scolastico.
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
-
PNRR: notizie e provvedimenti
-
Riconoscimento 24 CFU/CFA nei percorsi di formazione abilitante da 60 crediti: richiesta unitaria di chiarimento
-
Università: i gruppi di lavoro del Ministero e l’inverno che sta arrivando
-
Autonomia differenziata: depositato in Cassazione il quesito referendario abrogativo
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it