Canali
Università italiane
Contratti università
Argomenti
Contenuti per anno
DDL 1240/24: il nostro NO alla moltiplicazione delle figure precarie
Attualità - Dall’incontro al Ministero dell’Università e della Ricerca nessuna novità sulle risorse aggiuntive a quelle stanziate dalla legge di bilancio per la stabilizzazione dei precari del CNRUltime notizie
-
Gli articoli di luglio 2020
-
AFAM: definito l’ordinamento didattico del corso di diploma accademico di primo livello in "Cinema, Fotografia, Audiovisivo"
07/07/2020 Il corso di studio si colloca nell’ambito del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate - Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo delle Accademie di Belle Arti. Non sono previste risorse specifiche per l’attuazione del provvedimento.
-
Taglio del cuneo fiscale: ulteriori precisazioni di NoiPA e dell’Agenzia delle entrate
06/07/2020 NoiPa fornisce indicazioni sulle modalità di gestione della rinuncia al trattamento integrativo, l’Agenzia delle Entrate sull’Istituto della compensazione.
-
Piano straordinario RtdB in DL Rilancio, il pianto greco delle Scuole Superiori ad Ordinamento Speciale
03/07/2020 La richiesta al ministro Manfredi è gravemente lesiva della dignità di ricercatrici e ricercatori precari che, da anni, sorreggono interi dipartimenti universitari.
-
AFAM: in vigore dal 1° luglio 2020 le tabelle aggiornate dell’assegno per il nucleo familiare
02/07/2020 La prestazione economica è erogata a domanda, pena l’interruzione o la mancata percezione da parte degli aventi diritto. Una breve sintesi delle disposizioni in vigore.
-
Concorsi Università al 30 giugno 2020
01/07/2020 I Bandi in Gazzetta ufficiale.
-
Gli articoli di giugno 2020
-
Forum della docenza delle università del Piemonte e della Valle d’Aosta, 1° luglio ore 16
30/06/2020 Dall’emergenza Covid alla riapertura degli atenei, dalle risorse del sistema universitario al diritto allo studio.
-
AFAM e spese per il personale: i dati relativi al mese di maggio 2020
29/06/2020 Elaborati 8.520 cedolini stipendiali. Le criticità relative al pagamento dei docenti nominati in ritardo si stanno lentamente risolvendo.
-
Assemblea sindacale licei musicali/coreutici/secondarie ad indirizzo musicale
26/06/2020 Appuntamento in videoconferenza il 26 giugno ore 15.00.
-
AFAM: pericolo di blocco totale di tutte le procedure. Proclamato lo stato di agitazione
25/06/2020 La situazione di paralisi al Ministero dell'Università e della Ricerca rischia di creare ulteriori danni oltre a quelli determinati dalla pandemia.
-
Taglio del cuneo fiscale: dipendenti pubblici, precisazioni su NoiPA
25/06/2020 L’avviso indica la mensilità di luglio 2020 per l’applicazione del trattamento integrativo, mentre l’ulteriore detrazione, pur decorrendo dal 1° luglio, sarà applicata sulla mensilità di agosto.
-
Disarticolare Il Sistema Universitario: nel Piano Colao riemerge un progetto pericoloso
24/06/2020 Dalla bozza Valditara al Piano Colao, torna l’obbiettivo di rilanciare e cristallizzare le divergenze tra gli Atenei prodotte dalla Legge Gelmini nell’ultimo decennio, diversificandoli ancor più tra loro nel quadro di una nuova autonomia differenziata. Non è questo che serve di fronte alla crisi, ma invertire decisamente la rotta sulle risorse e sulla loro gestione, rimettendo in discussione proprio quell’impianto competitivo che ha eroso l’università italiana.
-
Concorsi Università al 23 giugno 2020
24/06/2020 I bandi in Gazzetta Ufficiale.
-
Avvio del nuovo anno scolastico e accademico e riprogrammazione dei fondi europei: la FLC CGIL scrive ai Ministri dell’economia e dell’istruzione, alla Conferenza delle Regioni, all’Anci e all’UPI
23/06/2020 Utilizzare al più presto le risorse già disponibili per garantire investimenti in sicurezza, diritto allo studio e qualità dell’offerta formativa.
-
Didattica mista: perché no. Il documento approvato dall’assemblea dell’università dell’Emilia Romagna
23/06/2020 Il documento, approvato da FLC CGIL Emilia Romagna, Docenti Preoccupati e Disintossichiamoci-Saperi per il futuro, è stato inviato a tutti i Rettori delle università emiliano romagnole.
-
A partire dal 1° luglio 2020 diventano operative le norme sulla riduzione del cuneo fiscale a favore dei lavoratori dipendenti
23/06/2020 Introdotte nel decreto Rilancio ulteriori norme a tutela dei lavoratori che fruiscono di misure di sostegno del lavoro connesse all’emergenza epidemiologica.
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it