Iniziativa legale contro il blocco degli scatti di carriera dei docenti universitari
La Segreteria Nazionale FLC CGIL invita le proprie strutture territoriali ad attivarsi per sostenere e promuovere vertenze legali contro il blocco degli scatti di anzianità.
La norma prevista dalla Legge finanziaria “Tremonti” così come impostata, comporta il congelamento degli scatti ai docenti universitari per tre anni senza recupero successivo, mentre per altre categorie, contrattualizzate e non, risultano previste forme di recupero degli scatti persi.
Tutto ciò appare in violazione del principio di parità di trattamento e di ragionevolezza.
Eventuali ricorsi, trattandosi di personale delle università, dovranno essere proposti al TAR competente del luogo in cui si presta servizio e saranno finalizzati ad ottenere la pronuncia di manifesta fondatezza dei rilievi costituzionali con conseguente rinvio della questione alla Corte Costituzionale la quale dovrà pronunciarsi sulla legittimità costituzionale della suddetta legge.
La Segreteria Nazionale della FLC CGIL ha invitato le proprie strutture sindacali sul territorio ad attivarsi al più presto per sostenere e promuovere tali vertenze.
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Legge di bilancio 2025: zero risorse per il contratto 2022-2024, tagli di organico e blocco del turn over per scuola, università, ricerca e Alta formazione artistica e musicale
- Università: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it