Collaboratori esperti linguistici: approvata la sequenza contrattuale sulla parte economica che prevede l'utilizzo delle risorse residue del CCNL 2019-21
La prossima sentenza CGUE sulla vertenza lettori potrebbe risultare importante per garantire a tutta la categoria una retribuzione adeguata alle mansioni svolte
È stata approvata 7 febbraio 2025 dal Consiglio dei ministri la sequenza contrattuale del CCNL Istruzione e Ricerca, sottoscritta come ipotesi tra le organizzazioni sindacali e l’ARAN il 9 ottobre 2024, relativa alla parte economica dei Collaboratori esperti linguistici. Ora si aspetta la convocazione all’ARAN per la firma definitiva.
Ricordiamo che nel sottoscrivere la sequenza contrattuale abbiamo rimarcato e aggiunto una dichiarazione a verbale che esplicita il fatto che il trattamento economico previsto dall’accordo è insufficiente e rappresenta la semplice risultanza dell’utilizzo delle scarse risorse contrattuali residue del CCNL 2019-21 e che pertanto quanto previsto non corrisponde alla retribuzione che si ritiene adeguata a questa figura professionale, analoga a quella degli ex lettori, per i quali è prevista per legge la retribuzione equivalente a quella del ricercatore confermato a tempo definito.
Per ottenere tale risultato, che non era possibile in questa tornata contrattuale stante le risorse insufficienti stanziate, la FLC rivendica da tempo la necessità di uno specifico finanziamento aggiuntivo.
Intanto si rimane in attesa dell'ennesima Sentenza della Corte di Giustizia europea per la vertenza Lettori e la risposta della nuova Commissaria europea e Vice-Presidente CE Roxana Mînzatu alla lettera della FLC del 6 dicembre 2024.
Sempre a sostegno della vertenza europea dei Lettori, nelle ultime settimane l’associazione Asso.CEL.L in collaborazione con la FLC ha inviato a tutti i commissari europei una lettera di accompagnamento nella loro lingua madre con copia d'una lettera aperta alla Presidente Ursula von der Leyen del collega Henry Rodgers della Sapienza. In seguito, è stata inviata un’altra lettera ai Commissari europei, sempre nelle loro madrelingue, con copia della Domanda prioritaria alla Commissione europea dell'eurodeputato irlandese Ciaran Mullooly sulla vertenza Lettori e sulla necessità di garantire un'applicazione coerente del diritto comunitario in Italia.
La FLC ritiene che una nuova Sentenza favorevole da parte della CGUE sia fondamentale non solo per rendere finalmente giustizia dopo oltre 40 anni ai Lettori, ma anche per poter sbloccare il trattamento economico nella distinta disciplina dei CEL nel nuovo CCNL, visto che Lettori e CEL hanno sempre svolto lo stesso identico lavoro di insegnamento delle lingue nelle università italiane.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Elezioni RSU 2025: si vota il 14, 15 e 16 aprile
- Contratto di Ricerca: approvata la sequenza contrattuale sulla nuova figura preruolo della ricerca
- Elezioni RSU: alcuni sindacati promettono in cambio del voto ricchi premi e cotillons
- Università: un nuovo piano straordinario per allargare gli organici e stabilizzare i precari
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it