AFAM: autorizzate 386 assunzioni del personale docente per l’anno accademico 2019/2020. Previsto l’accantonamento di risorse per i docenti di II fascia
Si tratta di un risultato ottenuto anche grazie alle mobilitazioni e al grande lavoro di proposta della FLC CGIL.
Il Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2019 ha autorizzato l’assunzione a tempo indeterminato sui posti effettivamente vacanti e disponibili, di 386 unità di personale docente per le esigenze delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Si tratta di un risultato notevole che premia la battaglia condotta in questi anni dalla FLC CGIL a tutela dei docenti precari inseriti nelle graduatorie nazionali e che consente alle istituzioni accademiche di dare una maggiore stabilità e continuità nell’erogazione dell’offerta formativa.
In attesa della pubblicazione ufficiale del decreto autorizzativo, abbiamo chiesto la convocazione urgente di un incontro con il Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione.
Sempre durante il Consiglio dei Ministri del 6 novembre è stato autorizzato per il secondo anno consecutivo l’accantonamento di una quota pari al 10 per cento del budget assunzionale per il reclutamento di docenti di prima fascia, cui concorrono i soli docenti di seconda fascia in servizio a tempo indeterminato da almeno tre anni accademici. Tale somma dovrebbe garantire la trasformazione di ulteriori 350 posti di II fascia in altrettanti posti di I fascia con contestuale attivazione di procedure di passaggio. Ci si augura che finalmente ci si avvii alla risoluzione di una vicenda ereditata ante riforma e oggi imbarazzante e ingiusta per tutti.
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Legge di bilancio 2025: zero risorse per il contratto 2022-2024, tagli di organico e blocco del turn over per scuola, università, ricerca e Alta formazione artistica e musicale
- Università: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it