Domande di pensionamento e di trattenimento in servizio per l'anno 2011 per il personale dell'alta formazione artistica e musicale
Termine per la presentazione delle domande: 28 febbraio 2011.
Con nota del 24 gennaio 2011, il Miur ha comunicato le procedure e le scadenze per le domande di cessazione e di trattenimento in servizio per il personale docente, tecnico ed amministrativo in servizio presso Accademie, Conservatori e Istituti Superiori per le Industrie Artistiche.
Entro il 28 febbraio dovranno essere presentate le domande di collocamento a riposo, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio a qualsiasi titolo oltre il 65° anno di età, di cessazione anticipata rispetto ad un precedente provvedimento di permanenza in servizio, di trasformazione del rapporto di lavoro in tempo parziale con contestuale trattamento pensionistico.
La eventuale revoca delle stesse domande prodotte dovrà essere effettuata sempre entro il 28 febbraio.
Pensione di anzianità: requisiti
Il requisito necessario è determinato dal raggiungimento della quota 96 che può essere così costituita:
- 60 anni di età anagrafica e 36 di contribuzione riconosciuta
- 61 anni di età anagrafica e 35 di contribuzione riconosciuta.
Detti requisiti devono erre posseduti entro il 31 dicembre 2011
Fino al raggiungimento della quota 95 i 60 di età e i 35 di contribuzione debbono essere pieni senza alcuna forma di arrotondamento; la parte mancante per raggiungere quota 96 può essere ottenuta anche con frazioni diverse di età e contribuzione; esempio: 60 anni e 4 mesi di età e 35 anni e 8 mesi di contribuzione.
Un ulteriore requisito che dà diritto al trattamento di pensione è il raggiungimento dei 40 anni di contribuzione entro il 31 dicembre 2011 indipendentemente dall'età anagrafica.
Pensione di vecchiaia: requisiti per gli uomini
E’ necessario compiere i 65 anni entro il 31 dicembre 2011.
Pensione di vecchiaia: requisiti per le donne
Per il 2011, il requisito richiesto è quello di avere 61 anni entro il 31 dicembre 2011.
Ricordiamo che dal 2012 il requisito sarà portato a 65 anni anche per le lavoratrici.
Collocamento a riposo d’ufficio per il personale con 40 anni di anzianità contributiva
I 40 anni di contribuzione devono essere raggiunti entro il 31 ottobre 2011.
L’amministrazione è tenuta a dare un preavviso di 6 mesi.
Al Consiglio Accademico e al Consiglio di Amministrazione dovranno essere forniti gli elenchi del personale che raggiungerà l’anzianità contributiva entro il 31 ottobre 2011. E’ facoltà del Consiglio di Amministrazione, dopo aver acquisito il parere del consiglio Accademico per il personale docente e del Direttore amministrativo per il personale non docente, deliberare la risoluzione del rapporto di lavoro (entro il 30 marzo 2011) supportandola con motivazioni congrue ed oggettive.
Il provvedimento dovrà essere notificato agli interessati entro il 20 aprile 2011.
Ricordiamo che periodi di riscatto eventualmente richiesti, contribuiscono al raggiungimento dei 40 anni solo se acquisiti con atto definitivo.
Il collocamento a riposo per tutte le cessazioni decorrerà dal 1 novembre 2011.
Domande di trattenimento in servizio
La possibilità di rimanere in servizio oltre i 65 anni di età fino ad un massimo di 67 anni, è subordinata alle esigenze dell’amministrazione.
Possono presentare domanda solo coloro che compiono i 65 anni entro il 31 ottobre 2011 e che a tale data non abbiano ancora maturato i 40 di contribuzione.
L’Amministrazione invece è tenuta ad accogliere le domande di trattenimento in servizio di coloro che non hanno raggiunto il requisito minimo di contribuzione per il diritto a pensione.
Presentazione delle domande
Le domande di cessazione dal servizio, nonché l'eventuale revoca delle stesse, dovranno essere presentate direttamente dagli interessati, anche alla competente sede provinciale dell'INPDAP, come previsto nella nota prot. 1550 del 14.3.2005.
Il diritto al trattamento pensionistico dovrà essere accertato entro il 19 marzo 2011. L’eventuale mancanza dei requisiti dovrà essere tempestivamente comunicata agli interessati che hanno cinque giorni di tempo dal ricevimento della comunicazione per procedere alla eventuale revoca della domanda.
L’accettazione della domanda di pensionamento per raggiungimento del 40° anno di contribuzione e di dimissioni volontarie si intende avvenuta alla data del 30 marzo 2011, senza l’emissione di un provvedimento formale.
Data la delicatezza e la complessità dei calcoli per determinare l'ammontare della propria pensione e della propria liquidazione, è consigliabile che la pratica pensionistica sia istruita e seguita in ogni sua fase dal patronato INCA CGIL che è soggetto accreditato presso il Ministero del Lavoro e garantisce competenza e professionalità.
Vi ricordiamo che il patrocinio è del tutto gratuito per iscritti e non iscritti alla CGIL.
Presso le sedi della FLC e dell'INCA CGIL è possibile ottenere maggiori informazioni.
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Legge di bilancio 2025: zero risorse per il contratto 2022-2024, tagli di organico e blocco del turn over per scuola, università, ricerca e Alta formazione artistica e musicale
- Università: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it